Credits: wikipedia.org

Chi è Katniss Everdeen? Se nel secolo scorso le adolescenti potevano identificarsi in eroine come quelle create dai romanzi rosa di Jane Austen, le ragazze moderne hanno trovato nuovi modelli in cui ispirarsi, e tra questi c’è la ragazza di fuoco, protagonista indiscussa della saga letteraria di “Hunger Games”. Katniss è una ragazza semplice ma tenace, che vive in un mondo distopico governato da povertà e tirannia, circondata da sua madre e sua sorella minore, che rappresentano la sua unica famiglia.

Perché Katniss Everdeen è diventata un modello in cui le giovani possono ispirarsi? I motivi sono molteplici: è un’eroina moderna che non possiede nessun potere, ma fa leva sul suo coraggio, sulla sua forza di volontà e sulla parola. Queste caratteristiche la rendono la leader della rivolta organizzata contro Capital City, e viene identificata col titolo di ‘ghiandaia imitatrice’. Ecco quindi i motivi del perché è una fonte d’ispirazione.

Coraggiosa e leale

Credits: badtaste.it
Credits: badtaste.it

Katniss è una ragazza sedicenne coraggiosa e decisa. Sfida il pericolo svegliandosi ogni mattina per andare a caccia con il suo amico Gale, portandosi arco e frecce con sé. Armi semplici che lei maneggia con destrezza e che le saranno utili durante gli Hunger Games. È leale con le persone che le sono riconoscenti, e sa di chi fidarsi e di chi meno. Non ha paura di affrontare la rivolta che l’attende, anche se ciò vuol dire sfidare chi è al potere, ma è questo che rende Katniss speciale: non ha dei poteri, non è allenata per combattere come un’eroina, ma possiede una grande forza interiore che la rendono un modello di imitazione. Oggigiorno, c’è bisogno di più persone come lei: caparbie e pronte a lottare per i propri ideali.

Ama la sua famiglia

Credits: www.floristwithflowers.com.au
Credits: www.floristwithflowers.com.au

Farebbe di tutto per le persone che ama, anche offrirsi volontaria al posto di sua sorella Prim per partecipare agli Hunger Games. Katniss porta un peso enorme sulle spalle: è lei a gestire maggiormente la famiglia dopo la morte di suo padre, che ha gettato la mamma in una profonda depressione. Ammirevole per una ragazza adolescente che vive ogni giorno in un mondo dove non sembra esserci nessuna speranza.

Combatte le sue paure

Credits: www.youtube.com
Credits: www.youtube.com

Ogni eroina ha i suoi punti deboli, e per Katniss sono la paura di perdere la sua famiglia e le persone a cui tiene di più. Si dimostra senza paura, è vero, ma anche agli eroi capita di cadere e di restare schiacciati dai propri demoni. Fortunatamente lei trova sempre il coraggio di rialzarsi e lo fa tornando per la seconda volta nell’arena degli Hunger Games e combattendo con tutta se stessa contro gli orrori di quel gioco. Anche terminata la saga, la ragazza rimane scossa dalle atrocità che ha vissuto e dalle persone che ha perso, ma capisce che l’unico modo per andare avanti con la propria esistenza è convivere con il dolore perché la vita può essere ancora bella. Se non avesse le sue debolezze, Katniss non sarebbe un’umana come tutti noi e non potremmo identificarci in lei.

Ha un caratterino, ma è solo apparenza

Credits: thehungergames.wikia.com
Credits: thehungergames.wikia.com

Non è facile essere Katniss Everdeen e ancora più difficile è vincere il suo cuore. A volte si dimostra fredda con le persone, ma non è cattiva. Il suo problema è non essere brava a fare amicizia. Ma una volta che le si dona la propria fiducia, Katniss avrà degli amici preziosi che la aiuteranno lungo la saga e che non vedranno in lei solo il simbolo della rivolta. Chi tra le ragazze di oggi non ha un caratterino come il suo?

Lei protegge lui

Credits: discovermagazine.com
Credits: discovermagazine.com

“Hunger Games” rappresenta una rivoluzione nel mondo dell’eroismo. Se un tempo il ruolo del principe azzurro era quello di salvare la donzella in pericolo, negli ultimi anni le parti si sono invertite. Katniss Everdeen è una guerriera senza paura e non ha tempo per l’amore. Peeta Mellark è il ragazzo del pane, tenero e non è il classico belloccio (come invece lo è Gale, amico di lei). Se non fosse stato per lei che lo ha sempre difeso e protetto, Peeta ci avrebbe rimesso le penne. Potere alle donne.

È la scintilla che fa scoppiare una rivoluzione

Credits: www.movies.com
Credits: www.movies.com

Quando sullo schermo dei distretti appare il suo saluto con mano alzata e tre dita spiegate, Katniss non ha idea dell’effetto che provocherà sulle persone. Per il Presidente Snow di Capitol City, lei rappresenta una minaccia, per il popolo di Panem, lei è invece un esempio a cui ispirarsi. La storia di Katniss ci dimostra come anche le persone più piccole possono cambiare il mondo.

Perciò non smettete di credere nei vostri sogni, siate il cambiamento che volete vedere nel mondo e ricordate che ogni rivoluzione inizia con una scintilla.