Perchè leggere L’amico ritrovato di Fred Uhlman?


E’ un libro diverso dai soliti, un “capolavoro minore” così viene definito nella prefazione, non per la sua brevità s’intende ma perché appare un piccolo libro senza importanza, quasi non si nota eppure fa riflettere molto.

Si tratta di un libro che solitamente si fa leggere ai ragazzi a scuola. Mentre spolveravo la mia libreria, l’ho preso in mano e mi sono ricordata di non avervene ancora parlato qui.

Parla di amicizia, di lealtà e di valori soprattutto.

Perchè leggere l’amico ritrovato di Fred Uhlman

La storia di per sé è relativamente semplice, corre il 1933 ed in un vecchio liceo della Germania Hans Schwarz, figlio di un dottore ebreo sta seguendo la lezione come in un giorno qualsiasi quando entra in classe un nuovo studente, non uno qualsiasi: Hohenfels Konradin, l’illustre rampollo di una famosa e nobile famiglia.

Ma non è ciò ad attirare Hans, contrariamente agli altri, bensì il suo modo di fare, quel non si sa che lo distingue dalla massa. Konradin è raffinato, educato, sembra avere interessi simili ai suoi.

E Hans decide che lui diverrà suo amico. Il personaggio di Hans ha un’idea molto romantica dell’amicizia, infarcita di ideali ed è un ragazzo che sembra molto maturo per la sua età ma alla fine neanche tanto.

Konradin sembra gradire la sua amicizia ed è decisamente molto più adulto di Hans. I due ragazzi cominciano a conoscersi, a frequentarsi, scoprono di avere molte cose in comune ed Hans fa qualcosa che non aveva mai fatto, porta l’amico a casa. Konradin invece non sembra intenzionato a portare a casa l’amico per presentargli i suoi.

Arrivano le vacanze e trascorse queste la Germania non è più la stessa, Hitler è al potere e l’antisemitismo si respira ovunque.

I genitori di Hans decidono che il ragazzo deve andare a vivere in America dallo zio perché nell’aria avvertono che qualcosa di molto peggio sta per avvenire. Così Hans parte ma prima legge la lettera di addio di Konradin dove quest’ultimo gli confessa di appoggiare Hitler.

Hans parte dunque, incredulo ed amareggiato ma…

Perchè leggere L’amico ritrovato di Fred Uhlman?

Un romanzo talmente delicato e profondo che non sembra una lettura per ragazzi. Se vole comprendere il vero significato del valore dell’amicizia, non lasciatevelo sfuggire. E’ inoltre molto scorrevole e gradevole perciò vi richiede poche ore.