Credits photo: www.pinkbeauty91.wordpress.com

È ben noto come abituarsi a bere una giusta quantità di acqua ogni giorno possa apportare enormi benefici alla forma fisica e alla salute. L’acqua infatti, l’unico alimento che non contiene alcuna caloria, può aiutarci a contrastare la ritenzione idrica, svolgendo un’interessante azione drenante, la stitichezza, riducendo il gonfiore addominale, e favorire l’eliminazione di tossine e scorie.

Come funziona la dieta dell’acqua

Ideata da Nicola Sorrentino, docente di Igiene nutrizionale all’Università di Pavia e direttore scientifico delle Terme sensoriali di Chianciano, la dieta si basa sul concetto che l’acqua, assunta nelle giuste quantità, aiuta ad attivare una serie di meccanismi metabolici, favorendo quindi la perdita di peso.

Diversi studi internazionali hanno dimostrato come, bere a stomaco vuoto, farebbe aumentare il tasso metabolico, ovvero la velocità con cui le calorie vengono bruciate dal nostro organismo per produrre energia. È un alimento estremamente prezioso in quanto interviene nei processsi digestivi favorendoli, nella regolazione della pressione osmotica, nel trasporto delle sostanze nutritive e nel mantenimento della temperatura corporea.

Il programma è molto semplice. Prevede infatti due bicchieri d’acqua prima della colazione, del pranzo e della cena, uno a metà mattina e uno a merenda. Otto bicchieri in tutto e l’ago della bilancia inizia ad andare giù.

Inoltre bere prima dei pasti aiuterebbe a tamponare il senso di fame, riducendo quindi la quantità di cibo introdotta.

L’acqua da sola non basta

Ovviamente introdurre semplicemente 8 bicchieri d’acqua nella dieta quotidiana certamente non basta per perdere i chili di troppo.
Il programma infatti sottolinea chiaramente come sia necessario associare questa corretta e preziosa abitudine ad un regime alimentare ipocalorico.

La scelta di ricette leggere e della giusta quota glucidica, proteica e lipidica che compone una dieta, sono gli unici elementi giusti che, associati anche ad una corretta assunzione di acqua, possono portare i tanto attesi risultati.

Del resto l’acqua da sola non può fare miracoli, ma può essere miracolosa se è associata ad un corretto regime alimentare.

Non dimentichiamo inoltre che i muscoli sono composti principalmente da acqua (circa il 75%), esercitando un naturale effetto estetico di tonicità a livello dei tessuti.

Il segreto per riuscire ad assumere la corretta quantità di acqua ogni giorno? Possiamo provare ad aromatizzarla in maniera naturale aggiungendo della menta fresca, del limone, o delle fettine di cetriolo. In questo modo otterremo una bevanda fresca e dissetante, che ci aiuti a reidratarci ed eliminare le tossine in eccesso.

Una buona alimentazione è amica della salute.