credits photo: lapiccolalibraia.com

La differenza tra una persona di successo e una ‘fallita’ sta tutta nell’atteggiamento. Sono infatti i nostri comportamenti che determinano quello che otterremo o quello che non riusciremo mai ad avere. O almeno aumentano le nostre possibilità di riuscita. A illustrarci cosa dovremmo fare, e cosa non, ci pensa Chany Rafael Piña Salazar, un ragazzo della Repubblica Dominicana a cui piace creare e pubblicare video e immagini divertenti.

Una persona che vuole ottenere successo, innanzitutto, si rimbocca le maniche e lavora duro per inseguire i propri obiettivi, che si appunta e tiene a mente sempre. Pur avendo uno sguardo fisso sul futuro, vive nel presente e affronta i problemi giorno per giorno, mantenendo la mente aperta e valutando ogni punto di vista e ogni prospettiva.

Una persona di successo spegne la tv e apre un buon libro. Cerca sempre di crearsi dei legami sociali profondi, adottando atteggiamenti gentili e amorevoli, ma soprattutto è ben disposta agli scambi di opinioni, di informazioni e ad apprendere sempre qualcosa di nuovo, invece che chiudersi nella convinzione di possedere la verità assoluta.

Al contrario, le persone destinate al fallimento non hanno obiettivi, criticano continuamente il prossimo, spesso parlando di loro alle spalle, desiderano il male degli altri e li incolpano per le loro mancanze e per le loro sconfitte. Quando, invece, riescono, fortunatamente, ad ottenere un successo, invece di condividerlo, si attribuiscono tutto il merito. Questi tipi di persone sono circondati da un alone di insoddisfazione, di irritazione e di tristezza. Non sanno perdonare e serbano a lungo rancore, allontanando ogni tipo di legame profondo preferendo invece relazioni superficiali e di interesse.

Cadere in comportamenti negativi, nella vita quotidiana, è abbastanza facile. Lo stress e le difficoltà, a volte, rendono difficoltoso mantenere atteggiamenti positivi. Proprio per questo dovremmo prestare più attenzione a come viviamo. E voi, che persone volete essere?