Credit Photo: flickfacts.com

Chi non ha avuto sul proprio comodino il romanzo “Piccole donne”?
Si tratta della narrazione più famosa di Louisa May Alcott, che, di generazione in generazione, accompagna le piccole donne verso la propria crescita.

Le quattro sorelle March le ricordiamo tutti.
Ognuna di noi leggendo questo romanzo si è impersonificata in Margaret, Josephine, Elizabeth, o Amy, fantasticando sulle loro avventure. Più o meno piacevoli, certo. Perché le sorelle March sono protagoniste di una storia che le vede diventare donne in fretta, nonostante la giovane età.
Siamo negli anni in cui si combatté la Guerra di Successione Americana, che costringe Meg, Jo, Beth, e Amy, a crescere senza il papà, il Signor March è andato in guerra.

Ma le quattro ragazze dimostrano di essere unite più che mai.
Si contraddistinguono per un forte senso di famiglia e valori morali, che permetteranno loro di superare ogni discordia e difficoltà che la vita le presenta.
Sono povere le sorelle March, ma hanno la spensieratezza e la bontà dalla loro parte. Due doti che le aiuteranno ad affrontare la vita sempre col sorriso, e ad avere sempre una mano tesa dal prossimo.

Il profilo delle protagoniste di questo romanzo, permette ad ognuna di potersi rivedere in una delle sorelle March.
Mag, la sorella maggiore, viene presentata come la più matura e giudiziosa, e qualche volta si concede un atteggiamento vanitoso, proprio di una donna di carattere.
Jo, ha 15 anni ed è la più coraggiosa e ribelle tra tutte le sorelle, aspetto del carattere che la fa emergere spesso come la più spigolosa tra tutte.
Beth, ha 13 anni ed è estremamente pacata in tutto quello che fa. Timidissima, fatica a socializzare con chi non è parte della famiglia.
Amy è la più piccola, ha appena 12 anni, e come accade spesso nelle famiglie numerose è la più viziata e coccolata. Risulta, quindi, un po’ saccente e pigra, Amy adora disegnare.

Il sito Buzzfeed ha stilato un test per scoprire quali di queste personalità è più vicina alla nostra. Basta rispondere a poche e semplici domande:

1- Trovi 10 euro per terra. Qual’è la prima cosa che ti viene voglia di comprare?
a- Un abito d’epoca molto ottocentesco
b- Un libro antico
c- Delle bambole di pezza
d- Un po’ di frutta

2- Ti sei sentita febbricitante in questo ultimo periodo?
a- Affatto
b- E chi ha il tempo per sentirsi febbricitante?
c- Solo a causa della troppa passione!
d- In realtà si, qualcosa del genere.

3- Scegli una delle sorelle Bennet di Orgoglio e Pregiudizio:
a- Elizabeth
b- Mary
c- Lydia
d- Jane

4- Per un vestito quale stoffa preferiresti utilizzare?
a- Bianca in pizzo
b- Seta marrone e nera
c- Camouflage
d- A righe ma rigorosamente con i colori pastelli

5- Qual’è la tua applicazione preferita?
a- Instagram
b- Facebook
c- Twitter
d- Web MD

6- Seriamente, ti senti bene?
a- Forse no…
b- Sto molto bene, grazie
c- Sono un po’ impegnata
d- Basta, lasciami in pace

7- Qual è il tuo tipo ideale?
a- Un artista
b- Leale e super preso da me
c- Il ragazzo della porta accanto
d- Ho altro per la testa

PROFILO A– Amy March: Sei volubile e un po’ troppo materialista. Ma verso le persone che ami veramente, sei capace di grandi atti di bontà. Probabilmente, la cosa che più vorresti cambiare del tuo aspetto è il naso.

PROFILO B– Meg March: Bellissima, gentile e con una personalità da vera leader. Sei quel tipo di donna che tutti guardano ed esclamano: “Un giorno sarà proprio una brava madre”. Ti attiri molte invidie, ma sicuramente sei anche una ragazza simpatica con la quale si può spettegolare un po’.

PROFILO C– Jo March: Sei indipendente e hai l’aria da maschiaccio. Fai tutto quello che puoi per sostenere al meglio la tua famiglia. Ogni tanto, però, ti cacci in qualche pasticcio.

PROFILO D– Beth March: Sei una ragazza bella e fragile. Sei sempre disposta a farti in quattro per aiutare la famiglia, gli amici e chi ti sta a cuore…spesso dimenticandoti di pensare un po’ a te stessa.