Credit photo: www.ristorantespinnaker.com

Porto Cervo è una frazione del comune di Arzachena, in provincia di Olbia-Tempio situata nella Sardegna settentrionale. Grazie ai lavori iniziati negli anni ’80 per costruire il porto nuovo, oggi Porto Cervo è considerata la perla della Costa Smeralda, meta preferita dai vip – e non solo – per le sue spiagge e acque cristalline e per la sua vita mondana.

Il principale centro della Costa Smeralda è considerato anche uno dei più rinomati luoghi di villeggiatura, costruito attorno al porto naturale che, con la sua forma, assomiglia ad un vero e proprio cervo capace di dominare mare, porto e villette varie.
Il centro, infatti, è costruito su di un piano rialzato ed è molto particolare grazie alle boutique delle più famose case di moda, ai famosi piccoli locali, alla sua piazzetta delle Chiacchere ed al Sottopiazza che, insieme alle sue intricate viuzze, offrono una passeggiata spettacolare durante la quale ammirare finestre e balconcini costruiti nello stile tipico del posto.

Se il centro è più caratteristico, la periferia di Porto Cervo è totalmente differente in quanto è il vero centro della vita notturna della costa. Ristoranti rinomati, ville esclusive, hotel più costosi e lussuosi e locali prestigiosi e alla moda, tra i quali spicca il famoso Billionaire, il tipico posto frequentato dai vip.

Se la vita mondana di Porto Cervo soddisfa al massimo i suoi ospiti, non da meno fanno le spiagge bianchissime e il mare cristallino. La spiaggia più grande è Liscia Tuja – chiamata anche Long Beach – che si trova all’estremo Sud del promontorio. Più a Nord, invece, abbiamo Capriccioli e La Celvia, altre due spiagge fantastiche. La spiagge più belle, però, sono quella del Principe – per i suoi colori mozzafiato – e Romazzino – che affascina per l’intenso profumo di rosmarino che circola nell’aria.

In una località così straordinaria, non potevano mancare sport ed eventi. Lo Yacht Club, simbolo sportivo di Porto Cervo, promuove moltissimi eventi: sci nautico, windsurf, golf e tennis. Il tutto circondato da degustazioni, cene e concerti che intrattengono al meglio i numerosi visitatori.