Parte ufficialmente il countdown: mancano davvero poche settimane all’uscita nelle sale italiane dell’ultimo atteso episodio di ‪Star Wars ‬- Il Risveglio della Forza. Una saga che appassiona tutti, dai più fidelizzati, informatissimi su tutte le curiosità al riguardo, passando per i fashionisti, fino ad arrivare agli esperti di musica e di motori, senza tralasciare gli effetti che la pellicola ha avuto persino in fatto di marketing.

Star Wars, insomma, è un fenomeno non passa inosservato e pervade ogni aspetto della realtà. Persino la città di Londra, con cui il film sembrerebbe non avere alcun legame, ne è stata investita. E, nonostante le riprese di tutte e tre le puntate di Star Wars siano state realizzate a venti minuti di treno dalla capitale inglese, agli Elstree Studios, molti sono i posti londinesi che rievocano particolari della famosa saga. Basta soltanto usare un po’ di creatività e di immaginazione.

Nel grosso edificio chiamato ‘Stalinist ski slope’ nei pressi dell’Olympic Park, per esempio, si può riscontrare una somiglianza sbalorditiva con i sandcrawler dei Jawa. E per tutti coloro che sentono che ‘la Forza è con loro’, basterà farsi un giro in barca sull’estuario del Tamigi per rendersi conto che la serie di fortini risalenti alla Seconda Guerra Mondiale danno un’impressionante familiarità: sembra di essere sulla Luna boscosa di Endor. Che dire, poi, dei grattacieli post moderni che assomigliano a alla R2D2 Tower? O delle logge per gli spettatori del Royal Festival Hall, che sono la riproduzione spiccicata della Grande Camera delle Convocazioni del Senato di Coruscant? Si potrebbe persino cominciare a dubitare di trovarsi effettivamente in questa galassia.