Il Carnevale giunge alla fine e domani sarà martedì grasso. Forse qualcuno non sa che l’ultimo giorno di Carnevale si chiama così proprio perché pone fine ad una settimana in cui si mangiano molti cibi grassi. Non è tempo di diete, quindi.
Avevamo appena iniziato quella riparatrice alle abbuffate di Natale e Capodanno ma sembra che non ci sia tregua per chi vuole cercare di perdere qualche chilo in più.

In realtà come si fa a desistere a certe prelibatezze e ad alcune tradizioni quando le hai sotto gli occhi? Impossibile. E per l’occasione anche Blog di Lifestyle ha deciso di suggerirvi un’idea per il pranzo di Carnevale che stupirà tutti i vostri ospiti per la sua principale caratteristica: il colore.

Iniziamo chiaramente dal primo piatto. La tradizione vuole, anzi pretende che il martedì grasso si mangi la lasagna.
Ma noi siamo anticonformisti e vogliamo stupire i nostri ospiti e per farlo vogliamo mettere un po’ di colore nei nostri piatti e poi anche nella nostra vita in questo giorno così festoso.

Risotto con rape rosse

Il risotto con rape rosso ha la particolarità di essere fucsia, apprezzato anche dai bambini per il loro colore.

Pranzo colorato di Carnevale (FOTO)

Ingredienti per 2 persone

180g di riso
120 gr di gorgonzola dolce
2 rape rosse già lessate
cipolla rossa di tropea
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva

Procedimento

Per iniziare, preparate un brodo vegetale. Nel frattempo, frullate le rape rosse fino ad ottenere una purea omogenea, e lasciate da parte, dopo di ché tagliate a pezzetti il gorgonzola in un piatto fondo, aggiungete il latte e amalgamate aiutandovi con una forchetta, fino ad ottenere una salsa densa. Lasciate da parte. Tritate la cipolla e fatela rosolare per 2 o 3 minuti in una pentola larga, con un filo di olio EVO. Aggiungete il riso e fatelo tostare per altri 2-3 minuti. Versate il vino bianco e fatelo evaporare. Proseguite la cottura del riso aggiungendo, un po’ alla volta, il brodo di verdure bollente, mescolando di tanto in tanto. A 7-8 minuti dalla fine della cottura, aggiungere il purea di rape rosse e la crema di gorgonzola al risotto continuando a mescolare. Una volta cotto, fatelo fermare per un paio di minuti, servire caldo aggiungendo un paio di cucchiaini di parmigiano.

Una valida alternativa al risotto o, perché no, un secondo primo da proporre al nostro pranzo di Carnevale sono le orecchiette tricolori con nastri di zucchina.

Orecchiette tricolori con nastri di zucchina

Questo è un primo piatto coloratissimo, veloce e semplice da preparare e molto gustoso. Il sapore delle zucchine lega alla perfezione con le orecchiette ed il grana grattugiato rende vellutata e perfettamente amalgamata la preparazione. È un piatto allegro, ottimo per essere servito nel periodo carnevalesco: le orecchiette sembrano coriandoli e le zucchine tagliate a nastri sono gustosissime stelle filanti.

Pranzo colorato di Carnevale (FOTO)

Ingredienti

200 gr.di orecchiette tricolori
1zucchina grande e soda
1 porro tagliato a rondelle sottilissime
2 cucchiai di grana grattugiato
Sale q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento

Lavate ed asciugate la zucchina.
Tagliate le due estremità ed affettala per il lungo con una mandolina in modo che le strisce siano molto sottili. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portala ad ebollizione.
Quando bolle tuffateci le orecchiette e fatele cuocere al dente. Nel frattempo versate in una padella ampia l’olio extravergine di oliva. Unite subito il porro tagliato a rondelle e lasciatelo appassire a fuoco basso. Aggiungete le zucchine tagliate a nastri e fatele insaporire per 5 minuti girandole spesso.

Condite con il sale, mescolate e continuate la cottura per un paio di minuti, poi spegnete il fuoco. Quando le orecchiette sono cotte al dente, spegnete il fuoco, prelevatele con una schiumarola bucata e versale direttamente nella padella con le zucchine.

Accendete il fuoco a fiamma medio bassa e mescolate per un paio di minuti in modo che la pasta si insaporisca insieme alla verdure. Infine spolverizzate con il grana grattugiato e lascia mantecare, mescolando in continuazione, finchè il formaggio si scioglie.

Spegnete il fuoco e servite subito.

Polpettine morbide alle spezie

Queste polpette sono una variante vegan, per evitare la solita carne, di cui è sempre bene limitare l’assunzione. Veloci, golose, finger food, ma sopratutto colorate che è, per questa giornata, la cosa che ci interessa maggiormente.

Pranzo colorato di Carnevale (FOTO)

Ingredienti

1/2 ciotolina di fagioli cannellini avanzati
1 manciata di fiocchi d’avena
spezie e semini colorati (qui curcuma, paprika dolce, semi di papavero, semi di sesamo)

Procedimento

Schiacciate con una forchetta i fagioli avanzati e aggiustateli di sale. Aggiungete una manciata di fiocchi d’avena, mescolate e lasciate riposare un’ora, così che l’avena assorba l’eccesso di umidità dei fagioli ed il composto si addensi un poco. Poi formate delle palline con le mani e rotolatele nelle spezie.

Passiamo al dolce. Qui ci possiamo davvero sbizzarrire, perché di ricette sul web se ne trovano tante. Ma noi vi proponiamo due dolci che potrete preparare anche con i vostri bambini che si divertiranno molto.

Chiacchiere maschera di Carnevale

La ricetta delle chiacchiere ve l’avevamo già data qui. In questo caso cambia solo la forma, basta coinvolgere i vostri figli e ne usciranno delle belle.

La stessa forma si può fare con la pasta frolla, fare dei semplici biscotti a forma di maschera di Carnevale, buonissimi. Potreste divertirvi anche a decorarli, con pasta di zucchero, ghiaccia reale per le più esperte o semplicemente cioccolata che piace sempre a tutti.

Un altro dolce infallibile da proporre a Carnevale è proprio la Torta Arlecchino.

Torta Arlecchino

La torta Arlecchino o torta arcobaleno è un dolce multicolor che prende il nome dalla tipica maschera carnevalesca di Arlecchino. La particolarità di questo dessert è l’assortita varietà di colori che diversificano ogni strato.

Ci sono due modi per preparare questo dessert. Possiamo creare una ricetta base tipo torta margherita o torta allo yogurt, dividere l’impasto in varie ciotole e colorarle con i colori alimentari poi mescolare il tutto nella tortiera e cuocere in forno a 180° C per circa 30 minuti. Questa è sicuramente la ricetta più veloce.
Altrimenti, se volete qualcosa di davvero eccezionale, bisogna seguire la strada più lunga, con sei pan di spagna di colori diversi, assemblati con panna montata, crema pasticcera o crema al cioccolato.

Qualsiasi strada sceglierete stupirete i vostri ospiti e sopratutto renderete felici i vostri piccoli che attendo Carnevale tutto l’anno solo per potersi godere questa esplosione di colori in ogni sua forma, anche a tavola.