“Tutto il giorno di corsa, a pranzo un panino e adesso non ci vedo più dalla fame” è stata troppo spesso la scusa che abbiamo utilizzato per sentirci libere di divorare qualsiasi cosa ci capitasse a tiro.
Effettivamente per chi lavora e sopratutto per chi è costretto al pranzo in ufficio seguire un regime alimentare corretto diventa alquanto difficile e si finisce di cedere alle soluzioni più veloci e pratiche ma anche le più dannose per la nostra salute.
Bisogna sempre ricordare che l’alimentazione è alla base di una buona salute. Quindi vale la pena dedicargli qualche minuto in più la mattina prima di scappare al lavoro, in modo da preparare degli snack sani, leggeri e anche, perchè no, golosi.

Ecco, quindi alcuni suggerimenti che vi torneranno utili:

NO AI CRACKER, AI TARALLI, AI GRISSINI E SIMILI


Al contrario di quel che si può pensare questi snack sono ricchi di grassi vegetali, margarina e oli di pessima qualità essendo prodotti da forno secchi e a lunga conservazione. Normalmente è difficile trovare prodotti al di sotto delle 400 Kcal per pezzo.

NO AI TRAMEZZITI, PANINI CONFEZIONATI CON SALSE

Pranzo in ufficio e paura di ingrassare? Ecco 10 snack light
Ragionamento analogo ai cracker, anche per i tramezzini o i panini confezionati ricchi di salse e condimenti sono dannosissimi per la nostra linea, ma anche per la nostra salute. La maionese, presente molto spesso in certi prodotti è una delle salse più grasse che ci siano. In oltre essendo anch’essa industriale probabilmente conterrà ingredienti di pessima qualità.

BANDITE BRIOCHE CONFEZIONATE, MERENDINE INDUSTRIALI E PATATINE IN BUSTA


Bene vi sarà chiara una certa avversione nei confronti dei prodotti industriali. Sicuramente non vi sbagliate. Ma purtroppo questi prodotti sono ricci di grassi saturi. Basta dare un’occhiata alle etichette per farsi passare la fame e chiedersi se questi alimenti siano effettivamente commestibili. Grassi di cocco e palma, ad alto contenuto di acidi saturi, e gli oli di mais, arachide e soia, derivati da vegetali spesso manipolati geneticamente. Non si vuol fare terrorismo alimentare. Ma se ci si tiene alla linea, e come ho già detto anche solo alla salute, sarebbe bene evitare certi alimenti.
Dobbiamo davvero parlare anche delle patatine in busta? Diciamo solo che contengono non meno di 500 Kcal a confezione e sono fritte. Nessuno saprà mai in che olio.

VIA LIBERA ALLA FRUTTA, IN OGNI SUA FORMA


La frutta è ricca di vitamine e questo lo sapevamo tutti. Ma molto spesso si associa alla frutta l’immagine di uno snack triste e povero, che oltretutto non sazia neanche. Invece è possibile preparare golosi spuntini con ogni tipo di frutta. La macedonia per esempio, con metà mela, metà pera, arancia, banana insomma la frutta che si vuole, con succo di limone e possiamo anche osare un cucchiaino di zucchero, certo grezzo di canna, s’intende.
Un’altra idea potrebbe essere quella di frullarla. I frullati di frutta sono un valido apporto di nutrienti come vitamine, sali minerali e molte sostanze biologiche attive come acidi organici, principi aromatici, enzimi e antiossidanti.

INSALATONA


Le insalate: una passione. O le ami o le odi. Se sei nel primo gruppo non ci saranno problemi, se sei nel secondo c’è un rimedio anche per te. In cucina deve regnare la fantasia. E con le insalate potete sentirvi libere di inventarne di ogni tipo. Ovviamente è necessario seguire alcuni accorgimenti per non sfociare nel grasso.
Immancabile il verde. Lattuga, iceberg, insalata belga, quella che più vi piace, ma ci deve essere e anche in abbondante quantità. Poi potete aggiungere altri ingredienti light come cetrioli, carote, mais, pomodori. Per ingannare la fame potete giocare con le proteine. Si perchè nell’insalata potete aggiungere anche il pollo o petto di pollo o carne bianca a vostro gusto (arrostita, al vapore o cucinata in forno con del rosmarino senza aggiunta di grassi) oppure della fesa di tacchino tagliata a dadini o ancora un formaggio fresco light. Insomma di alternative ce ne sono, potete scegliere quella che più vi piace.

FRUTTA SECCA E CEREALI

Pranzo in ufficio e paura di ingrassare? Ecco 10 snack light
La frutta secca e i cereali sono ricchi di fibra. Potreste preparare delle barrette facili e golose per non cedere alle macchinette dell’ufficio. Con del malto di riso o del miele, dei semi vari il gioco è fatto. Uno snack goloso e con pochissimi grassi.

PANINI LIGHT

Pranzo in ufficio e paura di ingrassare? Ecco 10 snack light
Chi l’ha detto che il pane non si può inserire nella dieta? L’importante è fare la scelta giusta. Un panino ai cereali, alla crusca o al grano saraceno o integrale ripieno di formaggio magro tipo robiola o stracchino ricco di calcio, a cui aggiungere dei cetrioli per esempio o salmone affumicato (senza esagerare) oppure del tacchino è un’ottima alternativa al solito pranzo. Uno spuntino sano, nutriente e anche gustoso.

LA FINTA FRITTATA

Pranzo in ufficio e paura di ingrassare? Ecco 10 snack light
Questa ricetta è perfetta per chi ha voglia di mangiare con gusto senza grassi e sopratutto con pochissime calorie. La “finta frittata” è uno sformato al forno fatto solo con albumi, ecco perchè finta. Gli albumi sono privi di calorie al contrario del tuorlo. Potete aggiungere qualsiasi verdura. Ma provate lo sformato bicolore con zucchine e peperoni appassiti in padella e vedrete che bontà. Ovviamente non esagerate con grassi come il formaggio e l’olio. Basta poco per insaporire questa fantastica ricetta.

YOGURT


Lo yogurt è la nostra ancora di salvezza. Buono e leggero ci accompagna in ogni nostra merenda. Facilissimo anche da preparare in casa. Una variante potrebbe essere lo yogurt greco, una sorgente privilegiata di calcio, proteine e probiotici.

POP CORN

Pranzo in ufficio e paura di ingrassare? Ecco 10 snack light
No, non è una pazzia. I pop corn sono un’alternativa gustosa alle solite cose. Ovviamente solo ed esclusivamente a patto che li prepariate voi a casa, in padella con un goccio di olio extravergine di oliva.

Mantenere la linea è più facile di quello che pensiamo. Basta un pizzico di volontà e la fantasia giusta per preparare ogni giorno uno snack diverso. Possiamo anche stuzzicare la nostra voglia di dolce con dei muffin preparati da noi ricchi di frutta secca, fresca e fiocchi d’avena.
Perchè si può mangiare sano anche con gusto.