Credits photo : tipresentoilcane.com

Dimostrare 10 anni di meno è possibile, basta prendersi cura di un cane. Questo è quanto è emerso da uno studio condotto dalla Saint Andrews University, in Scozia, e pubblicato sulla rivista “Preventive Medicine“. I proprietari di animali dai 65 anni in su dimostrano 10 anni di meno.

I ricercatori dello studio hanno esaminato il comportamento di 547 persone con più di 65 anni di età, il 9% dei quali, 50 persone, proprietari di un cane. A queste persone è stato chiesto di indossare un accelerometro per monitorare i loro movimenti. I dati rilevati da questo esperimento sono stati poi analizzati considerando gli aspetti fisici e su altri parametri, come i livelli di ansia e di depressione.

«Se si ha un cane in casa, il livello di attività fisica è equivalente ad una persona di dieci anni più giovane – spiega il dr. Zhiqiang Feng, responsabile dello studio -. Già si sapeva che l’avere un cane aiuta a superare la solitudine e la depressione nelle persone anziane, ma pochi studi si erano concentrati sugli aspetti fisici di questa convivenza. I nostri risultati hanno mostrato come avere un cane spinga a una maggiore attività fisica nelle persone con più di 65 anni. In media, il 12% dei volontari analizzati svolge più attività fisica rispetto a chi non ha un cane».

A conclusione di questo studio, vivere con un cane ferma il proprio orologio biologico, o meglio, ne porta indietro le lancette. Non sarà il segreto dell’eterna giovinezza, ma l’amore incondizionato di un animale ha sempre arricchito e migliorato la vita di chi ne ha avuto uno.