Pride and Prejudice: chi non lo conosce? Romantico, sarcastico, impertinente ma anche rivoluzionario.

Charles Bingley, di buona famiglia, porta lo scompiglio fra le giovani del paese.

Bingley organizza un ballo a Netherfield e vi partecipa anche Jane Bennet che rimane colpita da Fitz-William Darcy.

Intrighi di famiglia vogliono Jane Bennet sposata ad un marito ricco ma rincorsa da Darcy che continua a rifiutare.

Riusciranno i due a convolare a nozze?

Il romanzo immortale: Pride and Prejudice

Il punto forte è senz’altro il sistema dei personaggi complesso ma interessanti, incastonato in contesto ben descritto.

C’è un netto contrasto fra la media e l’alta borghesia, la perdita dei privilegi della nobiltà influisce sul sistema e sulla vita dei personaggi.

E’ molto messo in risalto il prepotente interesse per il denaro e la distinzione fra ricchi e poveri, dietro le relazioni non c’è solo romanticismo ma interesse economico.

5 curiosità su Pride and Prejudice

  1. Nel 1813, il nome “Darcy” avrebbe detto ai lettori qualcosa di importante sul suo lignaggio: “Darcy” è una forma del nome “d’Arcy”, che significa “di Arcy” in francese, sinonimo di famiglia ricca e vecchia
  2. Lydia è una lussuriosa gattina sessuale che attira gli uomini per meri scopi fisici
  3. Charles Bingley e famiglia disprezzano i commercianti sebbene la loro fortuna arrivi da lì
  4. la prima bozza del romanzo, intitolata First Impressions , tra il 1796 e il 1797, Jane la scrisse quando aveva solo 21 anni
  5. Gretna Green era la Las Vegas del XIX secolo

Pride and Prejudice: chi è Jane Austen?

Nasce a Steventon, Hampshire 1775 e muore a Winchester 1817. Fu una scrittrice britannica, che ebbe grande influenza nello sviluppo del romanzo inglese.

Suo padre era un ecclesiastico e si preoccupò che ricevesse la tipica educazione che all’epoca si impartiva alle giovani di buona famiglia. Nel 1805 Jane Austen si trasferì a Bath e dopo la morte del padre a Southampton, ospite del fratello Francis, che aveva moglie e figli. Cominciò a scrivere giovanissima, e negli anni seguenti tornò spesso sui suoi romanzi, rielaborandoli prima di pubblicarli.

Orgoglio e pregiudizio, ad esempio, uscito nel 1813, è il rifacimento delle giovanili First Impressions, mentre Ragione e sentimento (1811) è la riscrittura di Elinor and Marianne, scrisse Mansfield Park nel 1814 ed Emma due anni dopo. L’ultimo romanzo compiuto, Persuasione, fu pubblicato postumo insieme all’Abbazia di Northanger, scritto in precedenza. Nel 1816 si manifestarono i primi sintomi della malattia che l’avrebbe portata alla morte, e nel 1817 la scrittrice si trasferì a Winchester dove verrà sepolta.