Credit photo: www.lovepress.it

Donne. Sanno sempre ciò che vogliono e ciò che non vogliono, ma quando si tratta dei capelli ogni certezza viene spazzata via. Capelli lunghi o corti? È questo uno dei veri e propri dilemmi del mondo femminile, che attanaglia milioni di ragazze, sempre indecise su quale sia il taglio migliore per il proprio viso e che possa esaltare al massimo la propria femminilità.

C’è chi preferisce un taglio più sportivo e sbarazzino e chi, invece, non rinuncia alla lunga e folta chioma, che presenta sia aspetti positivi che negativi: vediamoli insieme.

PRO

Acconciature

Credit photo: it.vpfashion.com
Credit photo: it.vpfashion.com

Il primo aspetto positivo dell’avere i capelli lunghi è proprio quello di poter fare moltissime pettinature ed acconciare i capelli in modi diversi, che vanno dalla treccia ai boccoli, dai frisé alla più semplice coda di cavallo. Chi non hai mai sognato delle acconciature degne di uno dei migliori parrucchieri?

Cambiamenti

Credit photo: www.meltyfan.it
Credit photo: www.meltyfan.it

Con un taglio di capelli lungo c’è il rischio di stufarsi facilmente – sarà perché troppo difficili da curare e da tenere sempre in ordine. Ma il pericolo si può schivare e fare subito un taglio differente. Dopo tutto, su dei capelli medio-lunghi si possono fare i tagli più stravaganti.

Uomini

Credit photo: news.fidelityhouse.eu
Credit photo: news.fidelityhouse.eu

Non so se è un’antica leggenda o se è la pura verità: sta di fatto che sembra proprio che gli uomini siano attratti dalle donne con i capelli lunghi. Un taglio medio-lungo, infatti, è un taglio che piace molto al genere maschile.

Altezza

Si ai capelli lunghi su chi ha un’altezza superiore alla media: aiuterà a nasconderla e farla notare decisamente meno.

CONTRO

Cure

Credit photo: letalpe.com
Credit photo: letalpe.com

I capelli (molto) lunghi necessitano di svariate cure: hanno bisogno di numerose spuntatine perché si spezzano più facilmente, pesando maggiormente. Anche perché capelli lunghi rovinati – per esempio con doppie punte – danno un effetto di trascuratezza poco carino.

Gestione

Credit photo: www.alfemminile.com
Credit photo: www.alfemminile.com

Non è una novità che i capelli lunghi sono molto più difficili da gestire rispetto ad un taglio corto. Non si sa mai in che modo tenerli e sopratutto come fare per averli sempre ordinati ed impeccabili.

Asciugatura

Credit photo: www.cosmopolitan.it
Credit photo: www.cosmopolitan.it

I tempi di asciugatura di un taglio lungo di capelli sono estremamente lunghi. Una volta acceso il phon, il tempo da trascorrere in sua compagnia sembrerà infinito.

Altezza

I capelli lunghi sulle donne non molto alte donano ben poco perché tendono ad abbassare la figura e a farla sembrare ancora più bassa di quanto è in realtà.