Dovete prenotare un volo? Perfetto, non fatelo di venerdì. Secondo uno studio, infatti, i voli prenotati di venerdì sarebbero del 13% più costosi di quelli prenotati la domenica. O durante la settimana come mercoledì o giovedì.

Il motivo? Si crede, infatti, sempre secondo queste ricerche sui prezzi dei biglietti, che chi vuole prenotare un volo di venerdì ha in programma un weekend di vacanze (venerdì, sabato e domenica); chi, invece, deve viaggiare per altri motivi – lavoro, famiglia, impegni – lo fa alla fine della settimana, quando ormai il weekend è finito.

Inoltre, Airlines Reporting Corporation ha confessato al Wall Street Journal che, per riuscire a prenotare un volo economico in Europa, si dovrebbe acquistare il biglietto con circa 140 giorni di anticipo, mentre chi acquista voli nazionali all’interno degli Stati Uniti può aspettare fino a 57 giorni di anticipo.

Per riuscire a risparmiare qualcosina cerca di partire sempre con il bagaglio a mano: per comodità, perché si può risparmiare tantissimo senza le spese extra per il bagaglio da stiva, perché si evita un eventuale “rischio” che la vostra valigia venga persa. Cercate sempre di “confrontare” le varie offerte delle compagnie aeree per la stessa tratta, in maniera tale da scegliere il volo più economico.