Quali sono le scarpe più famose del cinema? Il mondo sfavillante del grande schermo non smette mai di farci sognare, anche per i suoi costumi.

Qui parliamo di scarpe, tanto adorate da noi donne. Sono davvero tanti i modelli iconici che hanno padroneggiato a Hollywood, facendo nascere collaborazioni tra il cinema e i grandi maestri della moda e dello shoes design. Scarpe che si vestono di magia, diventando veri e propri cult, feticci per gli amanti del genere. Una raccolta delle scarpe più famose e rappresentative del cinema.

La scarpetta di cristallo di Cenerentola

Siamo nel 1950 e più iconiche di queste, credo non c’è ne sia nessun altro paio. Parliamo delle sfavillanti e magiche pumps di cristallo che, se calzate alla perfezione, condurranno dritte al castello del Principe Azzurro. Un tantino scomode, ma si sa, chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire. Queste scarpe sono talmente iconiche, che anche un maestro della moda, come Christian Louboutin, in collaborazione con The Walt Disney Company, ne ha creato una sua versione tutta farfalle, cristalli e pizzo, limited edition per un concorso, ovviamente dalla suola rossa, segno distintivo del designer.

Le Ruby Slippers di Dorothy ne “Il Mago di Oz”

Le magiche scarpette rosse de “Il mago di Oz” permettevano a Dorothy di portarla in qualunque luogo ella desiderasse raggiungere, colpendole tre volte, l’una con l’altra. Tempestate da 2.300 paillettes, le ruby slippers originali sono state battute all’asta nel 2011 per una cifra a sei zeri. Oggi, seppure non con certezza, vengono attribuite a Salvatore Ferragamo.

Le Scarpette Rosse

Le calzature hanno un ruolo di primo piano anche in “Le scarpette rosse”, film premio Oscar nel 1949
Le punte danzanti, nel 1948, s’impossessano del cigno in tutù, Moira Shearer, rapito nella sinfonia di Čajkovskij.

Gli stivali fantascientifici di Barbarella

barbarella

I cuissardes fantascientifici bicolor di Jane Fonda in Barbarella sono indimenticabili, così come le sue gambe chilometriche e la tuta aderente da esploratrice cosmica. Una femme fatale del futuro.

Il Gatto con gli Stivali

il-Gatto-con-gli-Stivali

Super iconici, gli stivali delle sette leghe sfoggiati dal temibile spadaccino peloso e irresistibile, che trafigge i cuori delle soffici micette.

Le Manolo Blahnik di Carrie Bradshaw in “Sex and the City”

Qui siamo nel mondo delle serie tv, ma non potevamo non citarla. Carrie Bradshaw, un’istituzione in fatto di moda e in relazioni di letto. La giornalista di “Sex and The City” è passata alla storia per il proprio guardaroba colmo di scarpe e per le pumps blu zaffiro di Manolo Blahnik, scelte per l’agognato matrimonio con il suo Mr.Big. Oggi, l’alter-ego Sarah Jessica Parker, entrata di diritto nell’Olimpo della moda, ne firma una linea tutta sua.

Le Nike futuristiche di Marty McFly in Ritorno al Futuro 2

Non dimentichiamoci delle mitiche Nike Air Mag autoallaccianti, portate da Marty McFly in “Ritorno al futuro 2”. Nel primo film, Michael J. Fox indossava delle Converse, sfrecciando con il suo skateboard.

I Superstivali di Wonder Woman

wonder-woman

I superstivali indossati dalla meravigliosa eroina dei fumetti DC a stelle e strisce, che vantava, in tv, le curve di Lynda Carter. Nel 2015, sarà Gal Gadot ad indossarli, nell’attesissimo film Batman vs Superman.

Le scarpine pastello di Marie Antoinette

La collezione della Kirsten Dunst, nei panni della viziosissima regina di Francia Marie Antoinette, comprende un assortimento di modelli dalle nuance pastello dove pizzi, merletti, diamanti e paillettes sono un must da far girare la testa, tutti confezionati da quel Manolo che piace tanto a Carrie. Tantissime, coloratissime e sfarzosissime, nel film in salsa pop di Sofia Coppola del 2006. In una breve scena della pellicola, la regista inserì volutamente un paio di Converse All Stars, generando un divertente anacronismo.

Le sneakers gialle di Beatrix Kiddo in “Kill Bill: Vol. 1”

La sposa vendicatrice, interpretata da Uma Thurman, omaggia la leggenda delle arti marziali Bruce Lee, nella lotta contro gli 88 folli, con le mitiche Onitsuka Tiger Mexico 66 Tai Chi, con tanto di tutina coordinata.

I Cuissardes di Julia Roberts in “Pretty Woman”

E come dimenticare i cuissardes alti fino a sopra il ginocchio indossati da Julia Roberts in “Pretty Woman”? Lei li indossava per far girare la testa al milionario Richard Gere. Missione compiuta.

Il Diavolo veste Prada

Famosissima la locandina del film cult, ambientato nel mondo della moda con Meryl Streep e Anne Hathaway, “Il diavolo veste Prada”, con una décolleté col tacco a forma di diabolico forcone.
Anne Hathaway per il film ha indossato molte scarpe di Jimmy Choo e degli stupendi overnknees in pelle di Chanel, nella modaiola redazione di Runway.

Le ballerine Di Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”

audrey hepburn colazione da tiffany

Audrey Hepburn è nota per la predilezione per le ballerine, che da allora divennero simbolo di eleganza. Sono di Salvatore Ferragamo, le famose ballerine indossate da Audrey Hepburn in gran parte dei suoi film. Le ballerine dello shoe designer italiano, una delle punte di diamante della calzatureria italiana, sono da considerarsi, ancora oggi, tra le migliori scarpe della storia.