Credit: dailybest.it

The Zoo: non è il titolo di un nuovo film che vede come protagonisti gli animali, bensì il sorprendente e affascinante progetto fotografico portato avanti da Ceslovas Cesnakevicius, artista lituano.

Il fotografo, appassionato di viaggi, ha deciso di sperimentare un nuovo tipo di fotografia che vede come soggetti dominanti gli animali selvatici in mezzo alla gente della metropoli – ovviamente tutto questo è reso possibile grazie ai fotomontaggi. I luoghi presi in considerazione sono Londra e Berlino, ed è proprio in questi posti che Ceslovas ha trovato l’ispirazione durante un viaggio, colpito dalle differenze delle due immense città. Le foto del progetto, esclusivamente in bianco e nero, ci dimostrano in che modo sia possibile la convivenza tra le diversità – in questo caso tra uomo e animale selvatico – ma, l’artista ha voluto sottolineare anche le differenze che esistono tra il clima delle grandi città europee – e non solo – e quello con il quale è cresciuto lui in Lituania, del tutto diverso e sicuramente più chiuso.

Credit: akamaihd.net
Credit: akamaihd.net

Sono stato escluso per 25 anni da una comunità felice durante la crescita e ho sperimentato sulla mia pelle il lato oscuro proprio di questa esclusione” – confessa Ceslovas – “e oggi mi capita di pensare a come sarei se fossi cresciuto in una società molto più tollerante.

Credit: akamaihd.net
Credit: akamaihd.net

Guardando le foto proverete un senso di tranquillità e riuscirete a comprendere come la convivenza tra le due specie sia così armonica, tanto da sembrare una cosa assolutamente normale e quotidiana: pinguini che salgono le scale della metropolitana, ippopotami che attraversano le strisce pedonali, gorilla che guardano i dischi e i vinili, cigni che guardano le vetrine dei negozi. L’obiettivo del progetto è trasmettere un messaggio di tolleranza soprattutto nelle nuove generazioni, nella speranza che queste non crescano con un senso di odio o differenza per il ‘diverso’. Insomma, si coesiste pacificamente fianco a fianco.