Un nuovo test per il calcolo dell’aspettativa di vita è stato reso disponibile dall’Ufficio di Statistica Nazionale inglese, per dare alle persone indicazioni sulla durata della propria vita e offrire loro, pertanto, la possibilità di prevedere per quanto tempo le loro pensioni dovrebbero durare.

Stando all’Ufficio di Statistica Nazionale britannico, coloro che attualmente hanno una ventina d’anni o una trentina d’anni potrebbero superare i novant’anni. Quelli, invece, che vanno per i cinquanta raggiungeranno più probabilmente la seconda metà dei propri ottant’anni.

Un ventenne maschio ha, così, un’aspettativa di vita di 89 anni, mentre una ventenne donna dovrebbe sopravvivere alla sua controparte maschile, raggiungendo i 92 anni.

Anche per le persone che hanno attualmente una quarantina d’anni è previsto che venga raggiunta la seconda metà degli 80 anni, con una differenza tra uomini e donne di 3 anni (che dovrebbero raggiungere, rispettivamente, 87 e 90 anni).

Coloro che già si attestano sulla cinquantina, in media, dovrebbero vivere fino al raggiungimento degli 80 anni.
Di questa categoria, però, si è arrivati a stabilire che solo un uomo su 10 e una donna su 5 raggiungerà il proprio centenario.

L’Ufficio di Statistica Nazionale del Regno Unito ha asserito che si tratta di uno strumento particolarmente utile per pianificare le pensioni e più in generale la propria situazione finanziaria in vista degli anni che verranno. “Essere più informati riguardo a quanto a lungo vivremo non è qualcosa di necessariamente negativo, anzi: soprattutto quando si sa che si dovranno comunque affrontare certe spese un domani, può risultare una grande agevolazione“, hanno spiegato.

E, voi, vorreste davvero saperlo?