www.ilmattoquotidiano.it

Come credi di essere? Qui si aprono scenari che potrebbero rivelarsi un po’ spinosi, nel senso che, molto probabilmente, non sempre sei ciò che credi di essere. Ma se vivi un momento di confusione così forte da sentirti impossibilitata a giudicare te stessa, sappi che esiste un App che analizza il tuo profilo e che stabilisce se sei figa o meno. Impossibile da credere , vero? Eppure questa folle trovata esiste per davvero e si chiama Blinq, che altro non è che una App di dating per smartphone che promette di valutare il tuo appeal con complicate formule matematiche, preparate ah hoc da un team dell’Università di Zurigo.

Ovviamente ci sono diversi diversi punteggi che vengono assegnati alle vostre foto: il punto di partenza è un disastroso ‘Hmm…‘, seguito poi da ‘Ok‘, ‘Nice‘ e poi i vari ‘Hot‘, ‘Stunning‘, ‘Godlike‘ et similia.
Naturalmente i giudizi si basano su quanto presente nelle vostre foto: insomma se siete una figa da paura è chiaro che siete ‘stunning’ mentre se siete appena caruccie il massimo a cui potete aspirare su Blinq è un ‘ok’ o un ‘nice’.
Ovviamente ci si pone un quesito: quanto è realmente affidabile questa applicazione? Riesce a giudicare realmente la bellezza delle persone raffigurate in fotografia?

A quanto pare no: Angelina Jolie, ovvero una delle donne più belle e avvenenti del pianeta, ha raggiunto un semplice ‘nice’. Roba da non credere.
Sul sito di Blinq infatti scrivono:
Non abbiate paura a caricare la foto, è un gioco, e poi questi sono canoni svizzeri, da un’altra parte del mondo potreste essere una vera e propria bellezza.Non prendetela troppo sul serio.’
E ci mancherebbe, rispondiamo noi.