Reddit ebook deal: Gisella di Carlo Cassola per tenervi compagnia in quarantena.

Ho scoperto che la quarantena è perfetta per riscoprire i classici, soprattutto gli italiani come Calvino, Cassola ma anche Svevo.

Vi voglio dedicare una canzone prima di parlare del libro: S’Arriu De Su Coru di Simona Salis.

Questa canzone che parla di fiumi immaginari del cuore (tutti i fiumi portano al mare), di trovare la pace e se stessi non so perché mi ha fatto venire in mente la protagonista del libro di oggi.

Reddit ebook deal: Gisella di Carlo Cassola

Se state pensando ad un’eroina forte, sognatrice e romantica siete fuori strada, beh forte lo è in effetti; Gisella infatti pur sembrando una delicata fanciulla è molto fredda, astuta, calcolatrice e ipocrita.

Ciò è dovuto oltre che al suo carattere anche alla condizione in cui si trova: è povera ed orfana, vive in casa di alcuni parenti dove in pratica è considerata una domestica, per via anche della zia che ne è gelosa e che vorrebbe una figlia graziosa come lei mentre la sua è un tipo decisamente mascolino.

Lo scenario come sempre è Firenze.

Dunque la Gisella vive con questi zii ed è una ragazza molto corteggiata che decide di sfruttare la sua bellezza , decide di fidanzarsi con un ragazzo innamorato di lei ma dopo poco lo lascia per sposare un vicedirettore di banca che le interessa solo per la posizione che ricopre.

Da lui ha un figlio a cui è attaccata solo diciamo per un “senso del dovere”. Nonostante Gisella si consideri una signora rispettabile alla prima occasione buona intrattiene una relazione con il vecchio zio che la ospitava in casa. Nel mentre arriva la guerra, il secondo conflitto mondiale, e Gisella fa pressioni sul marito perché questi si allei con i fascisti ottenendo solo che questi venga costretto a fuggire al nord per non esser linciato dai partigiani.

Quindi Gisella facendo conto che il marito sia morto inizia una relazione con un soldato americano tale Bill per tornare nuovamente dallo zio ma ecco che il marito Antonio ricompare, Gisella furiosa per ferirlo gli racconta i suoi tradimenti ma poi se ne pente e l’assalgono i sensi di colpa, in questi sprazzi prende consapevolezza di non avere un buon animo, ma c’è da dire che se lo fa passare presto perché comincia a giustificare i suoi comportamenti e a far prevale l’orgoglio .

Mentre la guerra continua Gisella e la sua famiglia si trasferiscono a Bologna dove lei si trasforma…