Reddit ebook deals: oggi parliamo di un libro difficile.

Forse anche a voi come a me piacciono le storie vere perché successe a chi le scrive. I romanzi autobiografici sono i migliori perché sono una finestra sulla realtà, non c’è di mezzo la fantasia, non c’è nulla d’inventato.

Questo è il caso del libro Vendute! che con questo punto esclamativo fa pensare ad un’asta, chi offre di più ottiene ciò che vuole. Ma cosa si compra ad un’asta?Oggetti.

Reddit ebook deals: venduta!

Zana è l’autrice e la protagonista di questo libro e non è un oggetto è una persona. E’ nata in Inghilterra e nonostante le sue origini yemenite Zana si ritiene inglese dalla testa ai piedi, non conosce la sua lingua, ha una vaga idea del suo Paese che è molto rosea ed è una ragazza come tutte le altre piena di voglia di vivere, che adora la musica, uscire con le amiche e guardare i ragazzi. Tutte cose che normalmente le ragazze al suo Paese d’origine, lo Yemen non possono fare.

Le ragazze come lei “normalmente” sono considerate schiave devono sposarsi, allevare i figli, pulire e far da mangiare. Stop. Nessun diritto. Zana a quanto pare ignora tutto ciò.

Lei e sua sorella vivono la loro vita spensieratamente con qualche rimbrotto del padre ogni tanto che non le ritiene molto tradizionaliste e un po’ troppo libere. Ma niente di più.

Le due ragazze si ritrovano in mano i biglietti per una vacanza in Yemen e visto che pensano che sia un paradiso sono molto felici di andarci. Rivedranno alcuni familiari, conosceranno le loro origini, prenderanno tanto sole e torneranno in Inghilterra con tante storie da raccontare.

E all’inizio va pressappoco così. Zana, quattordicenne, parte per prima vede dei bellissimi posti, conosce molte nuove persone che però sembrano comportarsi in modo strano con lei ed infine arriva in villaggio sperduto nel deserto, cotto dal sole, in cui viene “ospitata” da uno zio in una casa maleodorante senza comodità.

Zana comincia a non vederci molto chiaro, è una strana vacanza in un posto molto diverso da come lo immaginava. Un giorno torna a casa il cuginetto poco più che un bambino e a Zana viene rivelato che è suo marito.

Esatto Zana è stata venduta dal padre allo zio per diventare moglie del cuginetto. Lo stesso accadrà alla sorella ancora ignara di tutto. Zana è scioccata ed è prigioniera. Non può parlare con nessuno, non può andare da nessuna parte e non può avvisare la sorella. I suoi documenti le vengono sequestrati dallo zio e lei gradualmente viene introdotta alla vita di schiavitù, routine delle donne: far da mangiare, pulire, andare a letto col marito, subire le angherie degli uomini. Zana cerca in tutti i modi di ribellarsi ma viene malmenata e alla fine stuprata. Rimarrà bloccata in Yemen per ben otto anni.

La sorella finalmente arriva e scopre anche lei la terribile verità ma avendo un carattere più debole si sottomette più facilmente.

Zana vuole tornare a casa ed è qui che viene fuori l’inganno più grande, lo zio le promette: dai un figlio a tuo marito e potrai andare a trovare i tuoi.

Zana cede e dopo il parto apprende con orrore che il figlio è di proprietà del marito, lei può anche andarsene, il figlio no. Così un’altra volta è stata raggirata. Anche Nadia sua sorella è posta davanti alla stessa scelta: restare con i figli o andarsene senza di loro.

Cosa sceglieranno le due sorelle?

Nel mentre la madre all’oscuro di tutto le cerca e prova in ogni modo a liberarle ma per lo Yemen loro sono sposate legalmente perciò proprietà dei mariti.

Reddit ebook deals: io ti salverò

“A colei che ha appena letto questa storia e sta per chiudere il libro, dico: non lo dimenticare, aiutami, lascia che risuoni in te il mio grido e quello di tante altre donne, tutte quelle che la legge dimentica e tradisce, dove il diritto è fatto dagli uomini e per gli uomini, che le considerano meno che bestie e rubano loro corpo, anima e figli.”

….il seguito

Ti salverò!

Zana posta davanti alla scelta tra partire e restare con il figlio prende la sua decisione ed ora da questa dipenderanno la vita del figlio ma anche quella della sorella Nadia e di sua figlia.

Zana fa una promessa a suo figlio e alla sorella: ti salverò!

Le due si rincontreranno diverse volte ma in ogni incontro Nadia,che vive ancora oggi lì, è sempre più invecchiata, spaventata, ha avuto otto figli…