Per una ragazza, indossare il primo reggiseno è da sempre un traguardo molto importante. Alleato di bellezza e seduzione, segna l’ingresso nella vita adulta e diventa il nostro fedele compagno quotidiano. Non importa se lo amiamo o lo odiamo, lui ci abbraccerà sempre. Eppure, su questo inseparabile indumento intimo, esistono una serie di leggende che creano confusione anche alle donne più esperte in materia. Ecco i 7 falsi miti che, grazie al libro The Bra Book di Jene Luciani, sono assolutamente da sfatare.

Il reggiseno aumenta il rischio del cancro

Non esiste cosa più falsa di questa. I reggiseni, anche quelli con ferretto, non incidono in alcun modo sul rischio di sviluppare il tumore al seno. Nel libro viene spiegato che si tratta di un mito nato a metà anni ’90, ma immediatamente sfatato.

Dormire con il reggiseno mantiene il seno alto

Ci sono donne che dormono tutta la notte con indosso il reggiseno convinte che il decolleté rimanga più tonico; altre, del tutto contrarie, credono sia dannoso alla ghiandole mammarie. In realtà, indossare o meno il reggiseno durante la notte non ha alcuna influenza sulla tonicità del muscolo perchè i meriti di un seno alto e sodo vanno a un’attività fisica costante o, ahimè, direttamente a madre natura.

La taglia media è la terza

Non esiste una taglia media, questo perché i reggiseni variano da modello a modello e da marca a marca, quindi è praticamente impossibile accertarne il reale volume. Luciani spiega che molte donne si fidano delle taglie che offre il mercato, senza sapere che i produttori di biancheria intima sanno quali sono le dimensioni che vanno per la maggiore, diventando così le dimensioni ‘medie’.

Un reggiseno è eterno finchè dura

I nostri fedeli compagni di avventure dovrebbero essere lavati a mano con il sapone giusto, conservati con riguardo e intervallando pause regolari dal loro utilizzo. Ma anche seguendo tutte queste pratiche, nella maggior parte dei casi, un reggiseno indossato regolarmente dopo anno di vita si presenta sbiadito e deteriorato. Insomma, per quanto gli possiamo essere affezionate, ha tutto il diritto di andare in pensione.

Lavalo poco, altrimenti si rovina

Per questioni di igiene è indicato lavare il nostro reggiseno almeno una volta a settimana. Avete paura di rovinarlo? Aggiungetene altri al vostro repertorio.

La lettera determina la dimensione della coppa

Le lettere A, B, C, D da sole non hanno nessun significato se non vengono messe insieme con la misura di fascia sottoseno. La stessa lettera può significare sia seno piccolo che grande, tutto dipende dal numero che sta davanti alla lettera.

Se il reggiseno è chiaro, si vede meno sotto i vestiti

Indossare un reggiseno bianco sotto la camicia chiara non è sinonimo di invisibilità. La soluzione migliore è di indossare un intimo color carne, il più vicino possibile alla tonalità della propria carnagione perchè più ci si avvicina al tono della pelle, meno visibile sarà il reggiseno sotto i vestiti.