Cosa ti fa capire che tu e la tua dolce metà siete una coppia perfetta? Sono lontani i tempi in cui bastava fare uno di quei simpatici test di affinità di coppia. Un rapporto di coppia si misura sulla condivisione, sui progetti e sulle farfalle nello stomaco, e su questo non si discute. Ma se la vostra relazione sarà destinata a durare è solo per merito della lingua italiana. Se una coppia usa la stessa grammatica, e cioè le stesse congiunzioni, preposizioni e avverbi allora è destinata a funzionare meglio e a durare più a lungo.

Anche se sembra impossibile da credere, uno studio americano riportato dal New York Times ci spiega proprio questo: la connessione tra le relazioni amorose e l’uso della grammatica. Se due persone parlano nello stesso modo significa che c’è intesa. Gli scienziati hanno condotto lo studio su 187 persone di entrambi i sessi del campus della Northwestern University, che hanno partecipato a vari speed-date.

Nell’esperimento gli incontri duravano 4 minuti, tempo sufficiente ai ricercatori per osservare che le coppie che usavano in modo simile pronomi, congiunzioni e preposizioni, sono risultate essere quelle che manifestato più spesso il desiderio di rivedersi.

Se questo studio vi ha fatto riflettere, il consiglio è uno solo.
Tagliate la testa al toro e scegliete un partner che parla una lingua diversa dalla vostra.