Ricette giapponesi da fare a casa? I gyoza sono una ricetta facile e golosissima da preparare.

Come ben sapete con questa quarantena non c’è tanta possibilità di spostarsi e accendere ai ristoranti (meno male che c’è l’asporto), quindi ho deciso di ingegnarmi.

E così mentre passa la moda del pane io mi dedico alle ricette giapponesi.

Cosa sono i Gyoza? Ricette giapponesi da fare a casa

La parola giapponese gyoza deriva da gia oze che è un termine cinese, perché in effetti i gyoza non sono giapponesi ma di origine cinese.

Dopo la seconda guerra mondiale, i soldati giapponesi che ritornavano dalla Cina portarono con loro questa ricetta.

Ma c’è differenza fra i gyoza giapponesi e quelli cinesi?

Intanto in Cina si chiamano jiaozi poi quelli cinesi non contengono molto aglio, al contrario di quelli giapponesi. La ricetta cinese inoltre prevede una pasta molto più spessa di quella giapponese che viene fatta con i macchinari.

Come si cucinano i gyoza? Ricette giapponesi da fare a casa

I gyoza possono essere rosolati (yaki gyoza) bolliti (sui gyoza) o fritti (gyoza età).

Nei ristoranti orientali di solito si trovano o al vapore o alla piastra. La seconda versione viene cotta in padella con poco olio e poi con l’aggiunta di acqua calda e coperti per pochi minuti con il coperchio. Si presentano con il lato rosolato e croccante verso l’alto.

Generalmente i gyoza si preparano con un ripieno di carne macinata di maiale, verza e cipollotto. Ci si possono mettere in realtà le verdure che si preferiscono, ed anche aglio e zenzero, ma si possono anche fare di sole verdure, di pesce o con carne di pollo.

Ricette giapponesi da fare a casa

Gyoza per 4 persone

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 ml di acqua calza
  • mezza verza piccola
  • 200 gr di carne macinata di maiale
  • 60 gr di cipollotto
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • sale qb
  • olio evo qb
  • olio di semi qb

Gyoza: come farli

Versare la farina in un recipiente ed aggiungere un po’ per volta l’acqua calda. Se 100 ml non bastano aggiungetene altri 50.

Mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Va poi riposto in un sacchetto a riposare per 20 minuti.

Passiamo alla preparazione del ripieno.

Tritare in piccoli pezzi cipollotto e verza, aggiungere il sale e mescolare, lasciar riposare un poco per togliere l’acqua (10 minuti). Scolare, aggiungere il macinato di maiale, la salsa di soia e l’olio evo quindi impastare con le mani.

Dividere la pasta in palline e stenderla sottile.

Ricavare dei dischi con un coppa pasta o una tazza.

Mettere un poco di ripieno in ogni disco.

Gyoza come chiuderli? Inumidire con poca acqua i bordi della pasta e chiudere a fagotto i ravioli pizzicando il lato di chiusura. Devono essere ben chiusi se no si disfano in cottura.

Ora prendere una padella, spennellarla di olio di semi, farla scaldare e poggiarci dentro i ravioli. Quando iniziano a profumare aggiungere poca acqua calda e coprire con il coperchio. Attendere che l’acqua si asciughi, togliere il coperchio e aggiungere un filo di olio evo. Aspettare ancora 5 minuti, spegnere e capovolgere su un piatto. Presentare in tavola con il lato croccante in vista.

Come condire i gyoza e suggerimenti

Salsa per gyoza ricetta:

  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • peperoncino in polvere qb

Gyoza senza glutine? No problem, cercate una farina adatta ed utilizzate quella oppure la fecola di patate.

Se vicino a voi c’è un negozio orientale provate a cercare la pasta per gyoza già pronta per quando volete fare dei ravioli giapponesi al volo.

Vi è piaciuta questa ricetta?