Ricette per Mabon: si avvicina l’equinozio d’autunno ed è tempo di prepararsi all’arrivo del freddo.

Abbiamo già parlato di Mabon, delle sue tradizioni e del suo significato, oggi parliamo di ricette.

Ricette per Mabon: i prodotti dell’orto

Mi piace usare per Mabon, delle ricette che hanno a che fare con la terra ed i prodotti dell’orto.

Uso ciò che c’è in giardino o ciò che scambio con gli agricoltori (eh sì ho avviato un gruppo facebook dedicato al baratto di auto produzione).

Dunque abbiamo ricchezza di: zucche, zucchine, fiori di zucca etc.

Di getto mi viene da pensare alla pasta con i fiori di zucca, che è ottima, meglio ancora se la pasta è fatta in casa.

Con la zucca si possono fare tante ricette: la vellutata in primis.

Io amo però una ricetta che mi ha insegnato mia nipote: si prende la zucca e la si taglia a fette, né troppo sottili né troppo spesse, la si griglia alla piastra e poi si condisce con aceto di mele, aglio e rosmarino. Ottima.

Le zucchine che sembrano così prive di sapore e scialbe sono invece perfette per una tempura (farina di riso e acqua frizzante fredda) oppure fate come me: le grigliate e poi fate degli strati con cotto e sottilette, infornate, gratinate et voilà.

Andare nel bosco per le ricette di Mabon

Una cosa che mi piace davvero molto è andare per boschi e campagna in vista di Mabon.

Bottino: funghi, pere selvatiche, mele selvatiche, frutti di bosco, nocciole, gli ultimi fichi.

C’è da sbizzarrirsi! Con i funghi adoro fare le tagliatelle, in bianco con la besciamella on in rosso con la salsa. Fantastiche le crespelle con i funghi.

Con gli ultimi fichi trovati, in campagna non nel bosco, particolarmente dolci per fortuna, ci ho fatto la marmellata. Non l’avete mai fatta? E’ molto semplice: sbucciate i funghi e tagliuzzateli in una pentola. Prendete un fruttapec 2:1, aggiungete zucchero di canna come indicato (io ne ho usato 400), e poi il succo di un limone. Portare a bollore e mescolate finché non addensa. Ecco fatto! Sterilizzate bene i barattoli. Nessuno vi vieta di aggiungerci rum, cannella, mela grattugiata etc.

Con le mele selvatiche ho fatto una bella torta.

Con le nocciole? La nutella casalinga ovviamente: 60 g di nocciole tostate, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero, 70 g di burro, 70 g di latte. Molto semplice: frullare nocciole e zucchero, poi cioccolato. Mettere tutto sul fuoco, a bagnomaria, con burro e latte. Mescolare dopo 10 minuti è pronta la crema.

Queste sono solo piccole indicazioni: potete davvero sbizzarrirvi con gli ingredienti che l’autunno vi propone.