Ricette salse

Ricette salse per la carne: quanto sono buone?

Non so voi ma io quando mangio carne amo accompagnarla con qualche buona salsetta.

Meglio home made perché si sa sono più sane di quelle acquistate.

Una piacevole scoperta è stata abbinare la carne di agnello alla salsa allo yogurt e questo l’ho scoperto grazie allo studio sulla cucina mediorientale.

Comunque, bando alle ciance e vediamo come preparare le nostre salsette e con cosa abbinarle.

Ricette salse per la carne: 7 idee

  1. Salsa al vino: scaldate in un pentolino due bicchieri di rosso. Aggiungete un trito fine di carota, cipolla e sedano. Quando l’acqua delle verdure si sarà ridotta aggiungete una foglia di alloro e due gocce di salsa Worcester. Mescolare la salsa a fuoco lento per circa 5 minuti. A fine cottura filtrate in un colino a maglie strette. Ideale per la carne rossa.
  2. Salsa verde: frullare insieme prezzemolo, acciughe, capperi, aglio e olio, tuorlo d’uovo e mollica di pane bagnata nell’aceto e strizzata con le mani. Si sposa bene con il bollito.
  3. Salsa mostarda: frullare mezzo chilo di mele sbucciate col succo di mezzo limone. Tagliare le pere a tocchetti dopo averle private della buccia. Tagliate le cipolline borrettane e rosolarle in una padella con poco burro, aggiungere brodo di carne, granelli di senape o senape in polvere, miele. Aggiungere il frullato di mela quando le pere son morbide. Aggiustare di sale. Ideale per l’arrosto di maiale.
  4. Salsa alla birra: si prepara nella padella in cui si cuoce lo stinco di maiale. Si versa mezzo bicchiere di birra scura sul fondo di cottura della carne e si fa andare a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungere 40 grammi di burro e quando si scioglie addensare con un cucchiaio di farina.
  5. Salsa ai peperoni: pulire e tagliare i peperoni a fette sottili, si versano in padella con cipolla a fette. Saltare in olio evo e cuocere con un mestolo di acqua finché il tutto non è morbido. Sfumare con un cucchiaio di aceto. Frullare il tutto. Ideale per condire il pollo.
  6. Salsa tartara: frullare della maionese con cetrioli tritati, capperi, cipolline. Servire per accompagnare il pesce.
  7. Salsa alla menta: frullare un mazzetto di menta fresca con tre cucchiai di aceto bianco o di mele e tre di olio. Aggiustate di sale e pepe. Si serve con la carne di agnello.