A volte basta davvero poco per realizzare regalini semplici, ma di grande effetto. Basta una passeggiata in riva al mare e raccogliere conchiglie, basta conservare i tappi delle bottiglie o semplicemente non buttare gli scatoloni dopo aver fatto la spesa. A volte non ci si pensa, ma realizzare qualcosa con le proprie mani e dare nuova vita agli oggetti inutilizzati è più semplice del previsto. Ecco alcune idee ecologiche per non buttare proprio, ma proprio niente.

Vecchi collant

Quando capita di rompere o rovinare i collant, evitate di buttarli direttamente nel cestino della spazzatura: possono essere riutilizzati in maniera facile e divertente. Ecco alcune possibilità. Innanzitutto, possono essere ottimi alleati per i capi delicati da lavare in lavatrice: una parte di collant può essere utilizzata come sacchetto protettivo per capi di piccole dimensioni che non si desidera rovinare. Basterà dunque inserirli al loro interno ed annodare l’estremità aperta. Recuperare dei vecchi collant può essere utile anche per proteggere alcuni ortaggi, formando una barriera contro insetti ed altri animaletti che possono popolare l’orto, senza dover ricorrere all’impiego di pesticidi. Infine, puoi tagliare un vecchio paio di collant e farne tanti sacchettini profuma-armadio con al loro interno le fragranze che meglio preferite.

Scatole di scarpe

Grazie a vecchie scatole di scarpe si ottengono contenitori variopinti, portamatite e portagioie davvero trendy. Basta solo un po’ di fantasia e manualità. Addirittura, avvicinando tra di loro alcune scatole di scarpe di misura uguale è possibile realizzare una vera e propria scarpiera: è sufficiente formare un’apertura sul lato anteriore in modo da poter inserire facilmente al proprio posto le vostra paia di scarpe.

Tappi di plastica

I tappi di metallo delle bottiglie di birra, dei succhi e di altre bevande, possono essere raccolti e riciclati per realizzare splendide decorazioni per abbellire la casa, gioielli fatti a mano, giochi per i bimbi e tanti lavoretti semplici e divertenti da eseguire. Per esempio, unendoli tra di loro con un po’ di colla a caldo nascono sottobicchieri e sotto tazze colorati. I tappi delle bottiglie di olio e aceto, più alti rispetto a quelli delle bottiglie normali, vengono utilizzati per creare romantiche candeline. Basterà far colare della cera al loro interno fino a riempirli e posizionare poi un piccolo stoppino di cotone al centro della candela.

Conchiglie e sassi

Con le conchiglie potete realizzare un bellissimo acchiappasogni da appendere davanti la porta di casa, in giardino o nella stanza del vostro bimbo. Vi basterà legare le conchiglie l’una all’altra con del nylon, spago o filo di canapa e fissare i fili ad un gancio. Lo stesso procedimento anche per confezionare graziosi bijoux come ciondoli, orecchini e braccialetti. In questo caso meglio utilizzare il filo di nylon resistente e incolore e delle vernici spray del colore che meglio preferite per far brillare i vostri gioielli.

Anche le pietre sono meravigliosi elementi decorativi capaci di dare un tocco di grazia non solo ai giardini ma anche alle case. Dopo averli lavati e asciugati possono essere posizionati negli acquari e nei vasi delle piante. Chi preferisce donare ai sassi nuova vita deve armarsi di tempere o pennarelli colorati: anche i bambini possono cimentarsi in questa attività e divertirsi a scrivere pensierini e poesie, un’alternativa simpatica e duratura ai classici biglietti di auguri .

Fogli di giornale

I vecchi quotidiani sono perfetti per pulire e far risplendere i vetri e per accendere il camino del salotto. La carta da giornale è perfetta anche per assorbire gli odori e i liquidi del frigorifero e per rivestire la cuccia dei vostri amici a quattro zampe in modo che stiano sempre al caldo anche nelle fredde giornate invernali. Con l’aiuto della fantasia, però, anche i giornali, i volantini di pubblicità e le riviste che invadono le nostre case possono essere trasformati in portafotografie variopinte e decorare in maniera alternativa i barattoli delle marmellate.