Credits: Independent

Il mondo dell’online è – purtroppo – sempre più preda di maniaci e pedofili: tantissimi, infatti, usano internet e i siti di incontri e social network per rubare informazioni sensibili, chiedere video e foto, fare proposte scomode e richieste alquanto bizzarre. E, dall’altra parte, tantissime sono le vittime, ogni anno di più. Si tratta per lo più di ragazze, adolescenti e giovani-adulte, ma crescente è il numero di donne in balia di account fake o molesti.

I potenziali pericoli del dating online sono venuti a galla in seguito al caso di Jason Lawrence, che ha violentato cinque donne e attaccato altre due dopo un incontro su Match.com. Il 50enne, che ha contattato migliaia di donne sul sito, tra cui le sue vittime, è stato condannato all’ergastolo. Ma, nonostante questo episodio, due esperti del settore dicono che non vi è alcuna necessità di rifuggire dal dating online e siti di incontri se vengono prese le giuste precauzioni: Nick Tsinonis, co-fondatore di Scamalytics, ha descritto una serie di consigli su come rimanere al sicuro durante l’interazione virtuale.

Mantenere le chat riservate al sito web o all’applicazione è molto importante per mantenere qualsiasi dialogo limitato ai servizi di messaggistica sul sito web. Se si mantengono conversazioni rigorosamente nel sito per i truffatori è impossibile molestare le proprie vittime, perché sanno che il portale è in grado di rilevare il loro comportamento. Si raccomanda inoltre di bloccare immediatamente qualcuno di sospetto e, inoltre, prendere tempo per conoscere qualcuno prima di incontrarlo di persona, in maniera tale da avere elementi a sufficienza prima di un contatto fisico: “Sempre tenere a mente che l’altra persona è un estraneo. Prendetevi il tempo per conoscere veramente qualcuno, e assicuratevi che lui o lei siano davvero chi dicono di essere”, ha dichiarato Nick.

Si deve scegliere sempre un luogo pubblico prima di qualsiasi incontro e bisogna naturalmente evitare di bere troppo al primo appuntamento.