Credit: bioimis.it

Nei periodi di maggiore stress, dovuti ai cambiamenti della vita, a giornate piene di impegni e di arrabbiature, spesso ci capita di ingrassare. Come mai?
Tutto dipende dalla quantità di cibo che spesso ingurgitiamo di fretta, e dalle calorie che contengono i cibi spazzatura che tendiamo a preferire rispetto ad altri alimenti più sani e meno zuccherosi.
La conseguenza è poi evidente sui fianchi e sull’ago della bilancia.

Esistono però, tre metodi che vi suggeriamo per abbassare al minimo il livello di stress ed apportare benefici sia in campo fisico che mentale. Basta seguirli con una giusta dose di costanza e i risultati saranno immediati.

Usare meno i social

phoro credits: guest
phoro credits: guest

Tecnologia e social network ci fanno passare ore ed ore connessi. Tra un controllo veloce alla casella di posta elettronica, un’occhiata agli ultimi post su Facebook ed un tweet, passiamo intere ore connessi, in una sola giornata. Cosa comporta tutto ciò? Innanzitutto stressiamo vista e mente inutilmente e sprechiamo del tempo utile per riposare davvero, magari facendo una passeggiata, dormendo o chiacchierando davanti un buon caffé.

Dormire di più e meglio

photo credits: una salute molte vie
photo credits: una salute molte vie

Quando siamo stressati dormiamo poco e male. Di conseguenza, produciamo poca leptina, ossia l’ormone che blocca l’appetito e ci sentiamo spesso affamati. Come contrastare questo problema? Andando a dormire prima delle 23 e non guardando la tv a letto.

Respirare con l’addome

photo creits: pianetadonna
photo creits: pianetadonna

Se impariamo la respirazione addorminale, che si effettua gonfiando l’addome mentre si inspira e sgonfiandolo fino in fondo e lentamente mentre si espira, allora ci sentiremo più rilassati.
Basta respirare con l’addome e profondamente tre minuti al giorno, per sentirsi rilassati e più tranquilli.

Cosa aspettate a verificare l’efficacia di questi metodi?