Come tutti sanno, il pelo del cane spesso emana un odore nauseante, che faticosamente si riesce ad eliminare, specialmente se non si conoscono le cause e si agisce per tentativi.Accade dunque spesso di adoperare prodotti, a volte anche molto dispendiosi, che non risolvono del tutto il problema. In questo articolo vogliamo chiare le cause principali legate agli odori sgradevoli del cane, consigliandovi i rimedi giusti per rimediare definitivamente al problema.

La causa principale legata al cattivo odore del manto canino è la malnutrizione. Alimenti poco salutari e inadatti, oltre che essere un fattore di rischio di molte malattie, palesano le loro reazioni negative sul manto del cane, che risulterà spento e puzzolente. Per rimediare al problema dunque, occorre adottare una precisa alimentazione, in modo che il vostro cane possa crescere robusto e sano, ed il suo manto apparire lucente, morbido e profumato.

Ma l’alimentazione non è la sola ed unica causa legata al cattivo odore del pelo canino. L’odore forte che emette il manto è spesso dovuto da un ammasso di microbi e strati adiposi. Ecco perché la cura e l’igiene del vostro amico a quattro zampe non deve mai essere trascurata. Per la pulizia del vostro cane è sconsigliato adoperare prodotti troppo irruenti e con un alta percentuale di profumi; questi infatti, possono deturpare lo strato difensivo della cute, accentuando il cattivo odore anziché eliminarlo. Impiegate prodotti leggeri ed evitate di ricorrere a quelli che utilizzate per la vostra cura personale.

Un altro stratagemma che apparentemente può sembrare poco efficace ma che non andrebbe mai trascurato è la spazzolatura. Questa infatti, deve essere eseguita almeno due volte a settimana, poiché fa si che il pelo morto venga rimosso e dunque attenua i cattivi odori del pelo canino.