Ritorno al futuro non è solo un film per collezionisti, un cult per chi è venuto su a pane e anni Ottanta, quest’anno è anche una moda.
Ne è sicuro il Guardian, giornale britannico – che di tendenze se ne intende – il quale pubblica anche un decalogo per trasformarsi in un perfetto McFly del Duemila.

Spopola già da qualche tempo lo stile hipster: camice di flannella e pantaloni sgraziati, ma per essere riconosciuti come il protagonista della pellicola, il famosissimo attore, Michael J. Fox che, da anni, combatte con determinazione e tenacia la sua personale battaglia con il morbo di Parkinson, è meglio indossare: una camicia a quadri, rigorosamente in flanella, sopra la T-shirt, jeans a vita alta, zaino in tela e scarpe modello Blazers. Adesso dovete solo sperare che una macchina del tempo vi porti in giro per la Storia.

Per completare il look non possono mancare gli accessori. Il quotidiano, stampato a Manchester, dà la notizia che l’azienda Eastpack ha appena messo in commercio lo zaino rosso, insostituibile compagno di Marty McFly. Naturalmente i fashion addicted sanno che dovranno indossarlo solo su una spalla come faceva il giovane attore durante le sue scorribande nello spazio temporale.
L’esclusiva della vendita è di Selfridges, famosa catena di magazzini di lusso della Gran Bretagna. Puntano sugli zaini, ma con un punta di eleganza in più, anche Chanel e Burberry.

Ma non finisce qui: in perfetto stile “Ritorno al futuro” sono anche le giacche sportive portate nel film dal bullo Biff Tannen e gli occhiali dell’imbranato George McFly, padre di Marty.
Quest’anno il futuro è nella collezione moda Primavera Estate.