Mamma, nonna, moglie, ma soprattutto Regina del Regno Unito dal 1952, salita al trono dopo la morte del padre Re Giorgio VI: tutto questo è Elisabetta II. Inoltre la Regina è Capo del Commonwealth, governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, comandante in capo delle forze armate e signore dell’Isola di Man, tutto racchiuso nella nonnina dai mille cappelli.

Elisabetta è nata a Mayfair, a Londra, venne educata a casa con la supervisione di sua madre e della sua governante Marion Crawford, chiamata affettuosamente “Crawfie”. Fu incoronata con una fastosa cerimonia all’abbazia di Westminster il 2 giugno 1953, circa un anno e mezzo dopo la sua ascesa al trono. Dopo l’Incoronazione, lei e Filippo si trasferirono a Buckingham Palace, anche se la Regina, come molti dei suoi predecessori, considerava il Castello di Windsor la sua vera casa. Un’altra residenza molto amata da Elisabetta II è il Castello di Balmoral in Scozia, dove trascorre le sue vacanze con la famiglia.

Sposata con Filippo Mountbatten dal 20 novembre 1947, ebbe quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Elisabetta nutre da sempre idee conservatrici per quanto riguarda la religione, la moralità e gli affari di famiglia, tanto che usò la sua autorità per impedire a sua sorella, la Principessa Margaret, di sposare un uomo divorziato. Inoltre, come tutti sappiamo, per anni rifiutò di acconsentire alla relazione del figlio Carlo, principe del Galles con Camilla Shand, duchessa di Cornovaglia.

Eletta da Forbes nel 2012 come la 26ª donna più potente e influente al mondo, Elisabetta rimane una figura su cui si sono abbattute numerose polemiche, rimanendo però sempre amata e rispettata da tutti i suoi sudditi. Pubblicamente, Elisabetta rimane sempre molto formale e il suo rifiuto di mostrare emozioni in pubblico le impedisce il nascere di un sentimento più profondo nei suoi riguardi da parte della gente. Questa freddezza venne fuori nel 1997, quando lei e i membri della famiglia Windsor non furono visti partecipare in pubblico alle dimostrazioni di dolore in occasione della morte della Principessa Diana. Questo porto molte critiche, anche da parte dei tabloid.

Da questo comportamento si pensò che Elisabetta nutrisse avversione nei confronti di Diana e si pensa che il cambiamento della Regina nei confronti di questo accaduto fu influenzato dalla Regina Madre e da Tony Blair, Primo Ministro in quel periodo. Questo avvenimento storico è raccontato nel film The Queen, dove a vestire i panni della Ragina troviamo una magistrale Helen Mirren, premio Oscar proprio per questo ruolo.

Nelle sue relazioni internazionali e con i politici del suo Paese, Elisabetta II si mantiene cordiale cordiali. Nel suo rapporto con Margaret Thatcher si è sempre dimostrata agrodolce, dicendo di “detestarla cordialmente“.

L’immagine pubblica di Elisabetta si è ammorbidita negli ultimi anni, soprattutto dopo la morte della regina Madre. Il 6 febbraio 2012 è stato l’anniversario della sua salita al trono, esattamente 60 anni di regno, festeggiato come l’anno del Giubileo di diamante. Il 27 luglio 2012 la regina ha aperto ufficialmente le Olimpiadi di Londra, diventando una Bond girl, in un eccezionale cameo al fianco di Daniel Craig e dei suoi inseparabili e amatissimi cagnolini di razza Welsh Corgi, che ha stupito il pubblico di tutto il mondo. Il 4 aprile 2013 ha ricevuto un premio onorario BAFTA per il suo patrocinio dell’industria cinematografica ed è stata definita da Sir Kenneth Branagh “la più memorabile Bond girl della storia”.

http://www.youtube.com/watch?v=1AS-dCdYZbo

Le sue passioni: i cappelli e i cappottini multicolor, le corse dei cavalli, la fotografia, i suoi nipoti, William in maniera particolare, e suoi fedelissimi cani. Elegantissima nelle sue mise vivaci e la moda la ricorderà per due motivi: per i suoi inimitabili cappellini e per i colori dei suoi tailleur e dei suoi soprabiti. Curiosi di sbirciare nel suo armadio…magari sistemati in ordine cromatico, quasi come un arcobaleno.

La regina Elisabetta II, con cappotto glicine e cappellino in tinta firmato Stewart Parvin, accompagnata dal consorte Filippo Duca di Edimburgo, è stata a Roma ieri per una visita lampo, la quinta esattamente nel Bel Paese. La sovrana ha pranzato con Napolitano e poi nel pomeriggio ha incontrato Papa Francesco. Immancabile il consueto scambio di doni. Il Pontefice ha regalato un globo in pietra pregiata sormontato da un croce per il principino George. A Elisabetta II, invece, il Papa ha donato un’antica pergamena, risalente al maggio 1679, con un messaggio “Urbi et Orbi” del cardinale Cesare Facchinetti. La regina e il principe hanno portato in dono un grande cesto, in cui c’erano cibi e bevande provenienti da tutte le tenute reali di , miele, uova, pane, succo di mele, sidro, ed anche una bottiglia di whisky scozzese.

Non ci resta che dire: “GOD SAVE THE QUEEN“.