Dal 16 al 25 ottobre, Roma non è solo caput mundi, ma anche caput del cinema internazionale. Tante sono le star attese sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica per il Roma Film Festival 2014, a cominciare dalla madrina Nicoletta Romanoff.

Dai look del red carpet a quelli dei photocall e delle feste, ecco tutti quelli indossati dalle star sul primo red carpet, calcato dai protagonisti del film di Alessandro Genovesi, “Soap Opera“, gli attori Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Ale&Franz. Non poteva mancare la nazionalissima Valeria Marini, Eliana Miglio, Eleonora Daniele, Tomas Millan, Sveva Alviti, Ivonne Scio.

A dare il via alla passerella, Nicoletta Romanoff, madrina e conduttrice delle serate di apertura e di chiusura, con un vestito cipria-dorato leggero e scollato sulla schiena, firmato Giorgio Armani con gioielli Damiani, che sul momento del cinema italiano ha detto: “Il cinema italiano è protagonista di questo festival, aprirà il cinema italiano e chiuderà il cinema italiano. Noi abbiamo anche vinto un Oscar quest’anno, quindi meglio di così?“. Accanto a lei, però, non c’era il compagno Giorgio Pasotti, ufficialmente impegnato ad assistere alla proiezione del film di cui è protagonista, “Mio papà” di Giulio Base. Altro accessorio che l’ha contraddistinta: il sorriso smagliante.

Le protagoniste femmilini di “Soap Opera” e del primo red carpet, Chiara Francini, Cristiana Capotondi ed Elisa Sednaoui, hanno optato per dei look diversi tra loro. Elisa Sednaoui ha scelto Valentino Haute Couture, per l’abito al polpaccio bianco, magari non proprio da red carpet, ma che l’ha resa eterea. Unico difetto le scarpe nere, che le perdoniamo, visto la bellezza dell’attrice. Chiara Francini in Dolce&Gabbana, come al solito simpatica, bella, frizzante e sensuale in un abito di pizzo nero fasciante e collier in evidenza. Promossa, ma vogliamo vederle la prossima volta in un look differente, in modo da non essere steotipata. Infine, Cristiana Capotondi, deliziosa in un Dolce&Gabbana blu notte con piccoli ricami, con gioielli Pomellato.

Il più applaudito dal pubblico però è stato Tomas Milian, il “Monnezza” tanto amato dai romani, premiato con il riconoscimento alla carriera dal Festival. L’attore ha regalato momenti molto emozionanti durante la conferenza stampa, ricordando episodi della sua vita, riportati anche nel suo libro.

Caterina Guzzanti in Missoni, in dolce attesa, Sveva Alviti in Gucci, Yvonne Sciò, in bianco e nero, con stampa flower e Nathalie-Rapti-Gomez, in un abito rosso di velluto, sono le nostre promosse del red carpet.

Bocciate assolutamente la Valeriona Nazionale, come sempre con il solito look stravagante, Romina Mondello, non commentabile, Milena Miconi, troppo classica. Rimandate Patrizia Pellegrino nel suo total red, c’è di peggio, ma anche di molto meglio, ed Eliana Miglio, in abito corto verde, poteva osare di più, ed Eleonora Daniele in versione sadomaso, total black e pelle.

Menzione d’onore per i maschietti del film “Soap Opera”, elegantissimi nei loro smoking.