Il calcio è spettacolo, senza dubbio, e in quanto spettacolo accoglie al suo interno una serie di sfumature diverse che lo hanno reso adesso uno dei più grandi business in assoluto. Dato che i suoi protagonisti sono delle autentiche star dell’establishment e dello scenario più vistoso del mondo, ecco che inevitabilmente i calciatori finiscono per essere più popolari che le star del rock o di Hollywood. Nel grande circo del calcio mondiale, che oggi è governato prima di tutto dagli sponsor e dalle redditizie manifestazioni, ecco che quindi ogni calciatore deve promuovere al massimo la propria immagine, in questo momento più fuori dal campo che dentro. Un’immagine scattata mentre pranza o è a un evento, o addirittura in un momento personale o intimo, è pane quotidiano degli appassionati di questi grandi personaggi, che ricercano nel giorno a giorno dei loro beniamini qualcosa che li avvicini a loro. Nell’epoca dei social media, sono Cristiano Ronaldo e Neymar Jr i due calciatori più mediatici del momento. Prendendo come riferimento il social Instagram, senza dubbi la rete del momento, queste due stelle capeggiano la classifica dei calciatori più seguiti.

 

 


Neymar Jr Presentation | Press Conferenc” (CC BY-SA 2.0) by antoinedellenbach.com

Secondo le ultime stime, infatti, sul social network più in voga del momento sono ben 121 milioni i follower di Cristiano Ronaldo, mentre per Neymar sono 90, 2 in più del suo ex compagno di squadra Lionel Messi. Il portoghese, che con il Real Madrid sta realizzando un finale di stagione incredibile, è da sempre una figura mediatica. Molto attento alla cura del suo corpo e all’allenamento fisico, è passato dall’essere un’ala rapida e di talento a diventare un centravanti letale sotto porta. Secondo le principali scommesse sportive il suo Real Madrid è adesso la squadra favorita a vincere la Champions League. Dopo aver eliminato nei quarti di finale la Juventus all’ultimo secondo, i merengues sono sulla carta la squadra con più possibilità di vincere la prestigiosa competizione. Non a caso è stato proprio il Real ad eliminare il Paris Saint Germain, squadra dove giocare Neymar, che tra l’altro si infortunò nel match di andata al piede ed è stato operato per recuperare bene in vista del mondiale. Con il Brasile favorito per il titolo, è ovvio che il numero 10 del PSG abbia deciso di non forzare e riservarsi per il grande appuntamento di Russia. 

Entrambi documentano spesso le loro vicissitudini quotidiane sui social network, da Instagram a Facebook passando per Twitter, e possono così restare spesso in contatto con i loro fan. Per quanto riguarda questi ultimi l’avvento dei social è un’autentica rivoluzione copernicana, dato che in precedenza era necessario mandare lettere ai club di appartenenza per provare, e quasi mai riuscirci, ad essere letti dai propri beniamini. Fenomeni assoluti in campo, Ronaldo e Neymar lo sono anche fuori. Sempre vestiti in modo sgargiante, anche in cerimonie ufficiali, le due star più mediatiche del mondo del calcio fanno sempre parlare di sé.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here