Capitano a tutti quei giorni ‘no’, in cui siamo a lite con il mondo – o semplicemente con il nostro fidanzato – e l’ultima cosa che vorremmo è proprio quella di stare li a truccarci per renderci quanto meno presentabili.
Invece, anche in quel caso, il make up può proprio aiutarci ad esprimere il nostro stato d’animo.
Parliamo del moody make up , il trucco in base all’umore.

Alcuni consigli ce li da Michele Magnani, Senior Artist di MAC Cosmetics.
Se siete arrabbiate e quindi puntate ad avere uno sguardo ‘duro’, uno smookey eyes deciso può essere il completamento perfetto di uno stato d’animo…fumantino. Ovviamente niente blush, che punterebbe a darci un aspetto romantico e fragile, non adatto all’umore di quella giornata.
Nel caso in cui abbiate gli occhi gonfi per le troppe lacrime versate sul cuscino potrete scegliere di spostare l’attenzione dei curiosi sulle labbra con un rossetto dalle tonalità più rosee.

Al contrario se vi sentite seduttrici, particolarmente indicato è il classico e meraviglioso rossetto rosso, meglio se deciso. Se volete invece manifestare il vostro romanticismo potrete puntare sul mascara, che regala al vostro sguardo un’intensità incantevole.
Inoltre secondo una ricerca scientifica promossa dalla rivista Cosmetics and Toiletries Science Applied mettere il rossetto non è solo un vezzo ma aumenta l’autostima e aiuta a combattere il cattivo umore.

Il make up molto spesso ci aiuta a esprimere il nostro umore o a nasconderlo, ma ci sono giorni in cui proprio di truccarci non ne vogliamo sapere e usciamo di casa, per così dire, “nature”. Beh, anche la mancanza di trucco significa qualcosa. Che forse siamo meno fragili e meno interessati all’opinione altrui di quanto credevamo. Ed è proprio questa la nostra forza.