Con la fine del Natale parte il conto alla rovescia per l’inizio dei saldi invernali che, come ben si sa, quest’anno prendono il via tra il 3 e il 5 gennaio. Ecco alcuni semplici consigli per fare buoni affari, districarsi nella selva delle offerte e fare l’acquisto giusto nel nostro negozio preferito, prestando attenzione a qualche possibile trabocchetto.

Conservate sempre lo scontrino

Sfatiamo il mito che durante i saldi la merce in vendita non si possa cambiare. Il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso e qualora il cambio non fosse possibile, ad esempio perchè il prodotto è finito, avrete diritto alla restituzione dei soldi e due mesi di tempo, non 7 o 8 giorni, per denunciare il difetto.

Fate un giro pre-saldi

Nei giorni che precedono i saldi andate nei negozi a cercare quello che vi interessa, segnandovi il prezzo: potrete così verificare l’effettività dello sconto praticato ed andrete a colpo sicuro, evitando inutili code. Non fermatevi mai al primo negozio che propone sconti ma confrontate i prezzi con quelli esposti da altre parti.

Diffidate degli sconti superiori al 50%

Spesso ci facciamo invogliare da un capo con il cartellino rosso che indica lo sconto del 50%. Ma è bene sapere che, a volte, nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi (solitamente si gonfia il prezzo vecchio così da aumentare la percentuale di sconto ed invogliare maggiormente all’acquisto). Sconti eccessivi, inoltre, nascondono prodotti difettosi o fondi di magazzino.

Il negozio di fiducia non delude mai

Servitevi nei negozi in cui siete clienti da tempo in modo da poter valutare liberamente se si tratta di una spesa conveniente e realmente vantaggiosa.

Negozi e vetrine

Non acquistate nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore in percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere esposto in modo chiaro e ben leggibile. Controllate che fra la merce in saldo non ce ne sia di nuova a prezzo pieno. La merce in saldo deve essere separata in modo chiaro dai nuovi arrivi. Infine, diffidate delle vetrine coperte da manifesti che non vi consentono di vedere la merce.