L’idillio dei primi raggi di sole, le temperature più calde, gli uccellini che cinguettano, la signora del piano rialzato che decespuglia e poi sbam: la prova costume.

Così, glaciale e spaventosa si insinua nelle nostre menti e ci fa ripensare, con la giusta dose di colpevolezza, ai peccati di gola che ci siamo concesse fino a quel momento. Ma ormai il passato è andato, mentre per il futuro ci si può servire di utili consigli e delle speciali proprietà di alcuni alimenti.

La dottoressa Barbara Bertoli, consiglia infatti una dissetante bevanda depurativa i cui ingredienti principali sono zenzero e limone. Perché? Vediamo un po’.

Zenzero

Lo zenzero, come conferma uno studio dell’Institute of Human Nutrition della Columbia University, induce il senso di sazietà, riducendo quello stimolo della fame, responsabile di grandi e numerose abbuffate. Il suo sapore speziato e le sue componenti nutritive, come vitamine, potassio, manganese, ferro e magnesio, lo rendono l’ingrediente perfetto per fresche bevande estive.

Limone

Riconosciuto come un ottimo brucia grassi grazie alla pectina , fibra solubile che favorisce la perdita di peso, il limone contiene anche tanta vitamina C, potassio e ferro, benefici per la salute.

Ricetta della bevanda brucia grassi

Ingredienti: Acqua minerale, mezzo litro di succo di limone, zenzero in polvere, miele millefiori.

Preparazione: Aggiungi all’acqua il succo di limone appena spremuto, una punta di cucchiaino di zenzero e un cucchiaino di miele.

La bevanda potrà essere servita calda, per esaltare l’aroma leggermente piccante dello zenzero, o fredda, per enfatizzare il gusto frizzante del limone. In ogni caso, l’assunzione è preferibile al mattino a colazione o la sera prima di cena, abbinata ad attività fisica e ad una sana dieta equilibrata.