Che vi piaccia o no, anche quest’anno San Valentino sta per bussare alla vostra porta per invitarvi a dichiarare amore eterno alla vostra dolce metà. Blog di Lifestyle ha selezionato per l’occasione una lista di eventi ad hoc lungo lo Stivale al quale non potete proprio mancare. Da nord a sud ecco alcuni spunti per tutti i romanticoni che, senz’altro, troveranno pane, anzi cioccolato, per i loro denti.

1. Verona in Love

Dal 12 al 15 febbraio 2015 l’undicesima edizione di Verona in Love porta in scena appuntamenti consolidati e tante novità. Da diversi punti della città le coppie e i single potranno prendere parte alle Visite guidate in Love, per conoscere e apprezzare il centro storico della città, i monumenti dedicati ai leggendari Romeo e Giulietta e a illustri personaggi che hanno reso Verona celebre in tutto il mondo.

2. Cioccola-ti-amo

Il 7 e l’8 febbraio Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, ospita la festa del cioccolato dedicata a tutti gli innamorati. I mastri cioccolatieri presenti alla rassegna offrono assaggi di cioccolato a forma di cuore e con la presentazione di prodotti esclusivamente artigianali.

3. San Valentino all’Acquario di Genova

La giusta occasione per tutte le coppie che desiderano vivere l’emozionante esperienza di una cena a lume di candela davanti alle vasche più spettacolari dell’Acquario di Genova. È necessaria la prenotazione entro venerdì 6 febbraio.

4. San Valentino in mongolfiera

Ad Aosta, il 13 e 14 febbraio tutti gli innamorati (e non) potranno prendere parte a tour su palloni aerostatici e contemplare la magnifica vista sulle Alpi, fare un brindisi al proprio futuro (spumante e fuochi d’artificio di carta sono inclusi nel pacchetto) e liberare nel cielo un palloncino con una propria frase d’amore.

5. Cena medievale con delitto

Al Castello di Grumello, in provincia di Bergamo, mette in scena una cena medievale con delitto e tra una portata e l’altra i colpi di scena faranno sobbalzare i commensali.

6. ‘A San Valentino l’amore non paga’

Una proposta interessante promossa dal Ministero dei Beni Culturali con l’obiettivo di celebrare le coppie lasciandole entrare con un biglietto valido per due in tutti i musei statali delle città italiane.

7. Cioccolentino

San Valentino, celebrato in tutto il mondo, di Terni ne è stato il primo Vescovo: qui sono custodite le sue reliquie, qui ha avuto origine la festa degli innamorati. E proprio qui, dall’11 al 15 di febbraio, tornano cinque giorni di dolcezza dedicati a celebrare il cibo degli dei tra degustazioni di cioccolato artigianale, laboratori interattivi e golosissimi cooking show.

8. San Valentino a Pontedilegno

Sabato 14 febbraio a Pontedilegno si festeggia la festa degli innamorati con una romantica risalita in cabinovia con aperitivo e spettacolo di luci.

9. Castell’Arquato, il borgo degli innamorati

Un ricco programma di eventi durante l’intero weekend tra il 14 e il 15 febbraio per andare alla scoperta di una località piacentina suggestiva e spettacolare in cui sarà bello perdersi abbracciati alla persona del cuore.

10. Kitchen my love

Per chi preferisce rimanere in città, Milano organizza il 18 e il 19 febbraio per tutti gli innamorati un corso intensivo di decorazioni per dolci, un modo carino per vivere un’esperienza a due con amore e creatività.