Credit: jonas.it

San Vito lo Capo è un comune italiano che si trova sulla punta nord-occidentale della Sicilia; è il vero e proprio paradiso tropicale nella nostra penisola e nel nostro Mar Mediterraneo. Chi si reca in vacanza a San Vito lo Capo lo fa principalmente per per il suo mare e la sua spiaggia: si tratta di quasi tre chilometri di sabbia dorata, bella da fare invidia a tantissime altre destinazioni del mondo.
E la notizia che la spiaggia di Bue Marino, proprio di San Vito lo Capo, sia la più bella dell’estate 2015 ha fatto il giro del web. conquistando tutti gli appassionati.

San Vito Lo Capo

Per raggiungere, dall’aeroporto, questo locus amenus ci vogliono parecchie ore, seguendo la statale che collega Palermo a Trapani, lasciandosi sulla sinistra il profilo roccioso del monte Cofano. Una volta arrivati a destinazione ci si accorge subito che si tratta di una località di frontiera: la strada muore difronte alla vastità del mare. Caratteristica di questa città è il fascino antico dei borghi di pescatori, formati da casette bianche tutte rigorosamente affacciate sulla spiaggia.

La spiaggia di San Vito è davvero qualcosa di spettacolare, che non ha (o quasi) eguali nel resto d’Italia. Preceduta da un lungomare ombreggiato da altissime palme, il litorale è caratterizzato da sabbie bianche con sfumature dorate, e il fondale marino degrada dolcemente verso il largo, le correnti sono praticamente assenti e ciò rende questa spiaggia ideale per chi non è un esperto nuotatore e per i più piccoli. Il mare, turchese chiaro, sfuma fino al blu scuro nelle profondità a largo della costa.
San Vito è racchiuso, ad est, dal monte Monaco, mentre ad ovest, oltre dal porto cittadino e dall’imponente faro di oltre 40 metri.

E per quanto riguarda, infine, la vita notturna, San Vito lo Capo è una vera bolgia nei mesi estivi. Sia sul lungo mare, che all’interno della città, ci sono tantissimi bar, ristoranti, pizzerie e quant’altro. La sera si passeggia, si chiacchiera, ci si incontra, si mangia, si beve; insomma, le occasioni d’incontro non mancano affatto.

Relax, posti paradisiaci e divertimento; cosa si può desiderare d’altro?!