Mancano davvero poche settimane all’inizio della sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo che quest’anno, come oramai si sa, sarà condotta da Carlo Conti. Al suo fianco, direttamente dal mondo della musica, due vallette d’eccezione: Arisa ed Emma Marrone, due voci inconfondibili, entrambe vincitrici del Festival di Sanremo, giovani e con una carriera di tutto rispetto.

Rosalba Pippa in arte Arisa (il nome deriva dalle iniziali dei componenti della sua famiglia) è sicuramente una delle cantanti italiane che si impegna su più fronti: non solo cantante, ma anche scrittrice – ha scritto nel 2013 un libro dedicato all’amore intitolato ‘Tu eri tutto per me’– e attrice, dopo aver interpretato piccole parti in tre pellicole italiane: nel 2011 ha esordito con Tutta colpa della musica, per la regia di Ricky Tognazzi, La peggior settimana della mia vita, di Alessandro Genovesi e, nel 2012, in Colpi di fulmine di Neri Parenti. Ha partecipato a X Factor per due edizioni in qualità di giudice, ma in seguito a un litigio con Simona Ventura durante il programma, ha rifiutato di partecipare anche alla terza. Dopo la fine della lunga storia d’amore con Giuseppe Anastasi, autore ancora oggi dei suoi brani, è oggi legata a Lorenzo Zambelli Hosmer, trentacinque anni, di Cividale del Friuli e co-manager della giovane cantautrice. Per chi ancora non lo sapesse nei suoi ultimi concerti Arisa è stata sicuramente una delle poche cantanti italiane ad avere prezzi abbordabili: i suoi biglietti, infatti, vanno da un minimo di 25 ad un massimo di 36 euro.


Scatenata, un po’ maschiaccio e dall’anima rock, Emma Marrone, classe 1984, salentina di origine è diventata famosa grazie alla vittoria della nona edizione del talent Amici di Maria De Filippi. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando il podio grazie alla seconda posizione con il brano Arriverà, e nel 2012 con il brano Non è l’inferno vincitore di quell’edizione. Della sua vita amorosa si è sempre discusso molto. Fin dai tempi del talent show di Canale5 le sue liason sono state sotto gli occhi di tutti: da Stefano de Martino a Marco Bocci, fino alle recenti voci di una storia con Fabio Boriello. In amore, però, diciamocelo: è proprio sfortunata. Tutte le sue storie sono arrivate al capolinea sempre per colpa di un’altra donna.

Ciò che più fa discutere in questi giorni è il loro cachet per partecdipare al Festival: che dite, 100 mila euro possono bastare?