Carlo Conti, presentatore di questa 65 esima edizione del Festival di Sanremo, con un cambio di rotta rispetto alle classiche selezioni effettuate per l’occasione, ha fortemente voluto accanto a sé due -su tre- vallette “fuori dal comune”: Emma Marrone e Arisa.

Le prime due sarete sono state sufficienti per farci un’idea su questa coppia che “scoppia”. Sanremo è sempre stato tradizionalmente affiancato all’idea di vallette di una bellezza eccezionale, fisici slanciati, sex appeal palpabile e anche di intelletto non proprio sopraffine, se vogliamo osare. E per Rocío Muñoz Morales, la tradizione è stata perfettamente rispettata. Una bellissima ragazza, straniera, perché in Italia non se ne trovano forse, con quel fascino spagnolo muy caliente e un fidanzato tutto dire.

Ma per Emma e Arisa il discorso un po’ cambia, perché non nascono come modelle, ma a Sanremo ci sono già state come cantanti. Entrambi vincitrici, Emma nel 2012, Arisa nel 2014, quest’anno si approcciano al palco dell’Ariston in un ruolo in cui non sembrano poi così a loro agio.

Per fortuna entrambe cantano meglio di come presentano. In fondo è quello il loro mestiere. Ma al di là dell’emozione iniziale, il pubblico si aspetta ancora che prendano confidenza con quel palco e ci onorino di, almeno, una presentazione al limite della decenza, piuttosto che sembrare liceali alla prima interrogazione mentre sbirciano dagli appunti, ripetendo a pappardella quanto scritto, senza preoccuparsi troppo che la professoressa se ne accorga.

Lo stesso Tiziano Ferro, ospite alla prima serata ha lanciato qualche battutina al veleno al conduttore, Carlo Conti: “Licenziale e facciamo le cose per bene, conduci il Festival di Sanremo con me, oppure no, pensandoci bene non le licenziare possono sempre portarci acqua e caffè e qualche canzoncina possono sempre cantarcela”.

Quello che ancor più ha colpito il pubblico è però l’amicizia millantata sul palco dell’Ariston e noi di Blog di Lifestyle ci siamo chiesti: quanto c’è di vero?

Emma Marrone già qualche giorno prima dell’inizio di Sanremo 2015 aveva dichiarato: “Con Arisa, Rocio e Carlo Conti abbiamo formato un quadretto divertente. In queste settimane di lavoro insieme abbiamo riso parecchio, non solo noi, ma anche gli addetti ai lavori. Positività e sorrisi: credo che sia proprio questa la forza del nostro gruppo di lavoro”

Tuttavia, come già prima annunciato eventuali paragoni con la meravigliosa Rocío sarebbero stati chiaramente evidenziati, ma la cantante meridionale aveva rassicurato “A me i paragoni non piacciono e non sono abituata a farne. Siamo tre ragazze molto differenti l’una dall’altra, ognuna di noi con i suoi pregi e difetti. Secondo me, insieme faremo la forza, anche perché è sempre bello potersi confrontare con persone diverse da te: si impara sempre tanto”.

E forse è proprio per questo che sia Emma che la stessa Arisa sembrano voler lasciare in secondo piano la bella ballerina spagnola, coscienti forse che darle più spazio significherebbe nascondere due personalità “spiccate” come loro.

Dunque la domanda sorge spontanea, sono davvero così amiche come vogliono farci credere? A quanto pare no.
Sembrerebbe infatti che tra le due, dietro le quinte, non scorra poi troppo buon sangue. Alcune indiscrezioni hanno fatto trapelare che Arisa abbia licenziato la sua addetta stampa, professionista stimata nel suo settore abituata a lavorare con artisti di grande calibro. La colpa? “Essere troppo amica di Emma”.

Che siano due personalità estremamente diverse si nota al primo acchito, ma questo non è l’unico motivo che impedisce le due vallette di andare d’accordo anche fuori dal palco. Emma cerca di sopravvivere a Sanremo senza troppi intoppi, e già sarebbe un successo. Al contrario Arisa vorrebbe usufruire di questa occasione per cercare ulteriore visibilità.
Forse non sanno che tra i due litiganti, di solito, il terzo gode. Staremo a vedere se, zitta zitta, Rocío non si prenda le sue soddisfazioni.