Credits: vanityfair.it

Chissà che effetto avrà fatto su Carla Fracci vedere Virginia Raffaele mentre vestiva i suoi panni sul palco del Festival di Sanremo. Eppure Charlie Chaplin glielo predisse: “Sarai importante quando ti imiteranno”, frase che la famosa ballerina ha ripetuto in un’intervista al Corriere della Sera. La seconda serata dell’evento canoro è stata piuttosto movimentata e commovente: tra l’esibizione di Eros Ramazzotti, l’intervento toccante di Ezio Bosso e il vestito alla ‘Frozen’ di Madalina Ghenea, il palco dell’Ariston si è animato con gli sketch di Virginia Raffaele, che sta riportando sullo schermo tutti i personaggi da lei imitati nel corso della sua carriera.

Il momento top della seconda serata, anche stavolta commentatissima su Twitter, è stata proprio l’imitazione di Carla Fracci da parte della comica italiana. “È un onore averla qui”, parla Carlo Conti, introducendola. “Lo so, lo so. È bello partecipare a questa storica sagra”, risponde lei. Virginia Raffaele ha superato se stessa quando, parlando della Nurayev e di quel premio mancato, ha aggiunto una parolaccia, poi coperta da “Mazzo”. E non risparmia il commento a Gabriel Garko quando le porge i fiori: “Gluteo imponente!” A proposito della Nurayev, Carla Fracci, nell’intervista al Corriere, ha aggiunto divertita: “Scappava di dirla anche a me (la parolaccia) quando Nurayev mi strattonava in scena”.

Una grande attrice comica che nell’imitazione ha davvero messo tutta se stessa e si è visto. Tra piroette, una spaccata (vera) e passi di danza, sembra di rivedere Carla Fracci sul palco. E quest’ultima non ha potuto far altro che apprezzare la sua imitazione, rispondendo con un sorriso e un pizzico di divertimento: “Molto brava la Raffele, anche se non mi ero ancora vista così rigida”. Il talento di Virginia Raffaele è amabile, spontaneo e fa schiattar dal ridere. Tanto che, alla conferenza stampa dopo la serata, il direttore di Raiuno Giancarlo Leone ha detto che l’assistente di Carla Fracci sta cercando il numero di telefono di Carlo e Virginia per ringraziarli e complimentarsi con loro. Sanremo 2016 è già il “Raffaele Show”.