Annunciati i 20 cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2018, in onda su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio prossimo che quest’anno sarà  condotto da Claudio Baglioni, in una recente intervista il noto cantante ha dichiarato:

“Scegliere non è stato facile. Per niente. Come musicista, mi sarebbe piaciuto portare sul palco dell’Ariston tutti gli artisti che si sono proposti, ma questo, purtroppo, non è possibile. La Commissione è stata sottoposta a un duro lavoro di selezione, anche perché la qualità delle proposte era tale da rendere davvero difficile ogni scelta”

“Tra le 150 proposte arrivate abbiamo privilegiato quelle dei candidati che avessero un’identità artistica e un percorso professionale riconosciuti e riconoscibili come interpreti musicali. Il che, talvolta, ha voluto dire rinunciare a proposte altrettanto interessanti di personaggi di altre discipline del mondo dello spettacolo”

” L’intenzione di portare la musica al centro ha ispirato, ‘a cascata’, tutte le grandi novità del Festival: l’eliminazione dell’eliminazione, la maggiore durata dei brani, con canzoni più lunghe di quasi un quarto rispetto al passato, niente cover per poter avere una serata ‘utile’ in più per riascoltare le 20 canzoni protagoniste in una nuova ‘veste’ e coglierle sotto un’altra luce”

 

Vediamo quindi chi saranno gli artisti scelti da Claudio Baglioni, direttore artistico di Sanremo 2018, conduttore e capitano della Commissione Musicale, composta dal regista Duccio Forzano e da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli e Geoff Westley:

 

  1. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Il Segreto del Tempo;
  2. Nina Zilli, Senza appartenere;
  3. The Kolors, Frida;
  4. Diodato e Roy Paci, Adesso;
  5. Mario Biondi, Rivederti;
  6. Luca Barbarossa, Passame er sale;
  7. Lo Stato Sociale, Una vita in vacanza;
  8. Annalisa, Il mondo prima di te;
  9. Giovanni Caccamo, Eterno;
  10. Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Il coraggio di ogni giorno;
  11. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Imparare ad amarsi;
  12. Renzo Rubino, Custodire;
  13. Noemi, Non smettere mai di cercarmi;
  14. Ermal Meta e Fabrizio Moro, Non mi avete fatto niente;
  15. Le Vibrazioni, Così sbagliato;
  16. Ron, Almeno pensami;
  17. Max Gazzè, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno;
  18. Decibel, Lettera dal duca;
  19. Red Canzian, Ognuno ha il suo racconto;
  20. Elio e le Storie Tese, Arrivedorci.