Vi piace scarabocchiare da qualsiasi parte? Su fogli e foglietti, quaderni, libri, pezzi di carta, con matita, penna e colori a pastello? Bene, non siete pazzi. Al contrario, sviluppate molto la vostra mente, migliorate la vostra creatività e talento. Questo perché il doodling – l’arte, appunto, di scarabocchiare sul foglio – è molto più di una semplice distrazione. Gli esperti lo considerano fondamentale per un buon apprendimento.

Scarabocchiare aiuta a concentrarsi e catturare le informazioni, stimola il cervello e la memoria: una ricerca del 2009, infatti, ha scoperto che scarabocchiare durante una conversazione telefonica aiuta a ricordare circa il 29% in più di informazioni rispetto a chi si limita a prendere qualche nota durante il colloquio. Ed è stata proprio l’autrice dello studio, Jackie Andrade, docente di psicologia all’università di Plymouth nel Regno Unito, ad ipotizzare l’unione perfetta tra ascolto e scarabocchio. Questo perché il doodling impegna le “risorse esecutive” del cervello.

Scarabocchiare migliora la produttività al lavoro e mantiene in ascolto: Jesse Prinz, docente di filosofia alla City University del New York Graduate Center, lo considera utile a tenere le persone in uno stato di “ascolto puro”. Questo perché “la mente non può vagare, ma al tempo stesso non è appesantita. Se io non disegno qua e là ho difficoltà di concentrazione”.

È, inoltre, uno stimolo per la creatività: aiuta a trovare la vena artistica, a disegnare le proprie idee.