Si dice che in un viaggio ciò che conta veramente non è la meta, ma tutto quello che avviene tra la partenza e l’arrivo, tra l’inizio e la fine. Come potrebbe essere altrimenti? Un viaggio regala emozioni, nuove amicizie, paesaggi incredibili e occhi diversi. Occhi con cui guardare il mondo in un altro modo.

E se si applicasse questa “regola” anche al viaggio vero e proprio? Quello per cui stiamo ore ed ore in ballo, con la valigia che pesa, la borsa che non si chiude e i biglietti in mano. Se durante il viaggio tenessimo gli occhi bene aperti, attenti a non perdere nemmeno un piccolo pezzetto del paesaggio che ci circonda? Se si fa in treno, tutto questo è possibile.

Per questo, ecco i viaggi più belli by train. Per contemplare, comodamente seduti, un panorama favoloso.

California Zephyr Train – Stati Uniti


È il treno più lungo dell’Amtrak: si parte da Chicago e, attraversando il deserto dell’Utah, il Salt Lake City e il Nevada, si arriva fino a San Francisco. La durata del viaggio? 52 ore, ossia 37 fermate in due notti.

Treno storico Sulmona-Roccaraso – Italia

treno-storico-pescocostanzo
Il treno ripercorre i binari della Transiberiana d’Italia, raggiungendo i 1.268 metri di altezza. Parte da Sulmona e si ferma a Roccaraso, con tappe a Palena, Campo di Giove e Roccaraso e facendo ammirare i paesaggi dell’Abruzzo.

Tunnel of love Train – Ucraina


Il cosiddetto Tunnel dell’amore si trova a Klevan, a ovest dell’Ucraina, ed è il tratto più romantico del mondo. La sua storia, però, è molto semplice: questo treno, che percorre circa 3 chilometri, ha come compito quello di trasportare legname ad una fabbrica locale.

Lucertola rossa – Tunisia


43 chilometri in una locomotiva a diesel, passando per il Chott el Djerid – la più grande salina del Sahara – e le Giole del Selja – un magnifico anfiteatro naturale. Il suo percorso va dalla stazione di Métlaoui a Redeyef ed è perfetto per chi ama la tranquillità del deserto.

Rovos Rail – Africa


Il treno più lussuoso del mondo è questo che parte da Città del Capo e arriva fino a Pretoria e Johannesburg, con la possibilità di continuare fino in Zambia, Tanzania e Namibia. Il Rovos Rail è formato da saloni, carrozze ristoranti, cabine letto con bagni privati ed enormi finestre dal quale ammirare la natura e gli animali.

The Shinkansen Bullet Train – Giappone

shinkanse-train
Un treno puntualissimo, chiamato “treno proiettile” perché viaggia su un unico tronco ad alta velocità e rispetta perfettamente gli orari. Le città collegate sono tantissime: Kyoto, Osaka, Niigata, Nagano.

Transiberiana – Mosca, Mongolia, Cina


Questo viaggio è per chi ama l’avventura, per chi ama venire a contatto con persone e culture differenti. La Transiberiana è la linea ferroviaria più lunga del mondo: 9000 chilometri da Mosca fino a Pechino e Vladivostok.

Belmond Hiram Bingham – Perù

percorso-su-rotaie-peru
Treno tipico, con musica peruviana e il paesaggio della Valle Sacra da godere dal finestrino. Si parte a Cusco e si giunge a Machu Picchu.

The Golden Chariot – India


The Golden Cariot attraversa tutto lo stato del Karnataka, in India. Il viaggio è all’insegna del cosmopolitismo, grazie ai numerosi panorami differenti, e del lusso, con tutti i possibili ed immaginabili comfort.

Il Ghan – Australia

the-ghan-railway
Il viaggio perfetto per conoscere tutta l’Australia in 3000 chilometri, per un totale di tre giorni e due notti.

[Credits e credits photos: www.skyscanner.it]