Credit Photo: www.fabrizialodeserto.it

Intraprendere una nuova relazione è un po’ come ricominciare.
Dall’unicità che assume il buongiorno al mattino, alla tentazione di un nuovo e dolce pensiero, tutto sembra essere più appagante del solito. Sensazione che dona larghe vedute alle nostre aspettative.
La nostra attenzione è focalizzata sul cosa rende il nostro partner un compagno ideale. Sarà quello giusto?

Ecco che dalla compiacenza del momento, alla delusione del momento successivo è un attimo.
Bisognerebbe, infatti, imparare a guardarsi dentro prima di tutto, ed è forse la parte più difficile di un rapporto di coppia. Ma mettersi in discussione in modo introspettivo è quanto può rendere un rapporto solido e duraturo.
Si può incontrare l’anima gemella, e perderla perché non si è pronti ad accoglierla nella nostra vita.

Sei pronto per una relazione?

Sei in grado di accettare compromessi.
Dividere la propria quotidianità con un’altra persona significa riconoscere che, esattamente come noi, questa possa avere giornate sì e giornate no. Riuscire a lasciar correre su atteggiamenti scontrosi, apparentemente immotivati, alle volte si rivela ciò che di meglio si possa fare per il nostro partner.

Sei pronto a porre gli interessi di qualcun altro al pari dei tuoi.
Alle volte in realtà anche prima dei tuoi. Se bene è fondamentale tener presente che prima di essere una coppia si è due singoli individui, la felicità di chi ci sta accanto dovrebbe ormai rientrare tra le nostre priorità.

È importante per te comunicare con chi è al tuo fianco.
La comunicazione è un aspetto fondamentale in un rapporto di coppia, che necessita però di predisposizione: bisogna avere davvero voglia di condividere ogni nostro pensiero, solo così si può essere capiti davvero.

Sei single, e felice.
Stare bene con se stessi è una condizione necessaria ai fini dello stare bene con gli altri. Cercare la propria felicità attraverso un’altra persona significa accontentarsi di chiunque mostri interesse verso di noi, senza avere mai la forza di cercare quello che vogliamo davvero.

Sei in grado di accettare una persona così com’è.
Alle volte si fa l’errore di desiderare una relazione e non una persona.
Una persona è fatta di pregi e di difetti. Una persona commette errori e ha bisogno di confronti. Giudicare qualcuno o, peggio ancora, tentare di cambiarlo è quanto di più deleterio esista in un rapporto.

Il tuo ex non è più un peso.
Ognuno di noi ha un passato e una storia importante alle spalle, e questo non deve essere visto come un pericolo per la nostra nuova relazione.
È necessario, però, che noi per primi riusciamo a guardare al nostro passato senza alcun rimorso o rimpianto.

Sei pronto a mescolare la tua vita con quella di qualcun altro.
Non è detto che un rapporto duri per tutta la vita. Ma le due vite nel frattempo diventano un tutt’uno. Bisogna essere in grado di prendersi – e di lasciare – i propri spazi, così come di affrontare la vita partendo dal presupposto che si sta lottando, come in una squadra, per il raggiungimento degli stessi obbiettivi.

Una relazione va meritata.
Si è pronti davvero per una relazione quando si è in grado di concedersi all’altro senza pretesa alcuna, e con la consapevolezza che, da qui in avanti, le nostre scelte ricadono anche sulla vita di qualcun altro.