Credits photo: www.dogstrust.org.uk

Arriva l’estate e con essa sopraggiunge il problema delle alte temperature e i nostri amici a quattro zampe potrebbero soffrirne. Con un video forte, almeno in apparenza, ma di grande effetto, l’associazione Dogs Trust lancia un appello: non lasciate il proprio cane chiuso in auto ad aspettare.

Sapevate che stare meno di 20 minuti in auto può essere fatale per un cane? L’animale raggiunge in poco tempo i 41 gradi corporei e appena la temperatura del mezzo si alza, il vostro amico a quattro zampe inizierà a soffrirne e cercherà in tutti i modi di attirare la vostra attenzione, abbaiando. Questo ‘sforzo’ comprometterà il suo corpo, facendolo stressare e perdere la funzione di alcuni organi, mentre il cervello si danneggerà e il cuore smetterà di battere.

Il team di veterinari di Dogs Trust dà dei preziosi consigli per aiutare il nostro amico durante questa lunga e calda estate. Non lasciate il cane dentro l’auto per nessuna ragione – anche se sembra freddo fuori, la temperatura potrebbe alzarsi da un momento all’altro. Parcheggiare il veicolo all’ombra o con i finestrini abbassati non lo aiuta a stare al sicuro.

Se vedete un cane chiuso in auto, chiamate subito la polizia o il pronto intervento, e successivamente consultate un veterinario. Fondamentale è infatti che l’animale venga portato lontano da ulteriori fonti di calore e poi
Assicuratevi di mantenere il vostro cucciolo più al fresco possibile quando guidate. Evitate di viaggiare durante le ore più calde del giorno, usate un proteggi-sole ai finestrini, e considerate l’opzione di aprirne uno quel che basta per far entrare un po’ di aria fresca che raffreddi l’auto.
Portate con voi sempre scorte di acqua. Un cane non è capace di rinfrescarsi come un essere umano, quindi potrebbe soffrire il caldo senza che noi ce ne accorgiamo se non gli viene dato da bere.

L’appello del team di Dogs Trust è molto forte e conciso: “Se lasci il cane sotto il sole in macchina, muore! Può accadere anche in meno di venti minuti”, così recita così il messaggio nel video.
Lasciare il proprio cane nell’auto è un’azione comune a molti, purtroppo, ma sopratutto d’estate non deve essere assolutamente sottovalutata perché è da come ci comportiamo che dipende la vita dei nostri amici. Perciò, fate attenzione e seguite attentamente i consigli del team di Dogs Trust.