CREDIT: www.dailymail.co.uk

Oggi grazie ai social network sappiamo tutto sulla vita dei nostri familiari e dei nostri amici, quali sono i loro interessi e le loro abitudini. Ma cosa sappiamo dei nostri migliori amici a quattro zampe? Per quanto curiosa possa essere la domanda, la risposta l’ha trovata l’agenzia Saatchi & Saatchi Madrid (colosso della pubblicità su scala globale), che in collaborazione con Pedigree Spagna, hanno creato “Posting Tail”, un gilet intelligente che grazie ad una connessione wi-fi 3G, è in grado postare immediatamente ogni foto scattata. Tra video e foto la quattro zampe mania è esplosa già da tempo, ma adesso con i selfie da loro realizzati, cani e gatti diventano i protagonisti assoluti dei social.

Fare un account per il proprio cucciolo su Instagram o su Facebook pare sia una delle mode del web 3.0, ma mantenerlo è impegnativo. Grazie a questa invenzione,però, penserà a tutto il vostro cane. Il prototipo sfrutta un’idea piuttosto semplice: quando il vostro cane è felice il sensore sulla coda, grazie ad un processore Raspberry Pi, rileva il movimento e la fotocamera scatta immediatamente la foto. Nello stesso momento l’immagine viene spedita al social-account collegato. Il processore rileva anche la posizione esatta in cui è stata catturata l’immagine e quanto il cane era felice in quel momento.

E come farà il nostro futuro social media influencer a scegliere cosa immortalare? Partendo dal presupposto che i social network vanno usati per condividere i momenti felici, Posting Tail scatterà la foto solo quando il cane scodinzolerà in segno di contentezza. Magari alcuni di voi si chiederanno se sia corretto rendere sempre più umani degli esseri viventi, che per loro natura, dovrebbero crescere in contesti molto lontani dai nostri. Ma per molti l’idea sembra davvero carina e può essere sfruttata anche per diversi progetti fotografici o artistici. Ma il vestito oltre ad essere riservato solo a cani di taglia grande con coda lunga, riesce a catturare solo l’immagine della nuca del cane che lo indossa. Per ora non è possibile acquistare “Posting Tail”, ma registrandosi al sito spagnolo della Pedigree, si può vincere una settimana di prova del vestito.