credits photo: bismama.com

Fare lo shampoo potrebbe sembrare un’operazione semplice, ma nasconde alcune insidie, che potrebbero influire sulla bellezza della nostra chioma. Non tutti i capelli sono uguali, ed in base alla loro tipologia, vanno adattate diverse indicazioni da seguire, per averli sempre al meglio. Tuttavia, c’è una regola universale da rispettare: lavare i capelli quando sono sporchi. Per ‘sporco‘, si intende un capello che ha un eccesso di sebo, una sostanza prodotta dalle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto.

Ecco, quindi, quali sono gli errori nello shampoo che si commettono più frequentemente, che possono provocare conseguenze che vanno dall’indebolimento alle doppie punte, dallo sfibramento fino alla caduta.

1. Shampoo

Oltre all’utilizzo di uno shampoo troppo aggressivo, un altro errore frequente che si commette, è quello di applicare lo shampoo sempre e solo da sopra e non dal centro. Di fatto questo gesto, che potrebbe sembrare innocuo, può in realtà stressare la cute ed il cuoio capelluto, favorendo la caduta dei capelli.

2. Sfregare i capelli

Quando si lavano i capelli, l’operazione più giusta da fare sarebbe quella di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto, per poi passare al massaggio di ogni singola ciocca, sempre delicatamente e senza troppi sfregamenti, che potrebbero indebolire la chioma.

3. Lavare i capelli troppo di frequente

Questo è decisamente l’errore che si commette più di frequente. Erroneamente crediamo che più spesso li laviamo, e maggiore sarà la salute dei nostri capelli: l’igiene è importante, ma un’elevata frequenza di lavaggi stressa troppo i capelli, indebolendoli. Non solo, i capelli grassi tendono a rispondere ad un’elevata frequenza degli shampoo con una maggiore produzione di sebo.

4. Acqua troppo calda

La temperatura troppo elevata dell’acqua potrebbe provocare una desquamazione del cuoio capelluto; per questo, l’acqua con cui si inumidiscono i capelli prima di passare lo shampoo e quella con cui poi lo si risciacqua dovrebbe essere tiepida.

5. Utilizzare troppo di frequente le maschere

Le maschere per capelli, si sa, sono un toccasana. Ma, se da un lato nutrono e proteggono i capelli, dall’altro potrebbero aggredirli, ecco perché andrebbero utilizzate non più di un paio di volte a settimana.

6. Applicazione del balsamo

Applicare il balsamo partendo dalle radici potrebbe creare problemi al vuoi capelluto. Questo andrebbe applicato esclusivamente sulle punte per evitare che si depositi sulle radici e sul cuoio, dove non apporterebbe alcun beneficio, anzi, potrebbe creare fastidi e prurito, perché troppo aggressivo.