Come si capisce se un vino è buono?

Come capire se un vino è buono? E’ una domanda che tutti si pongono, soprattutto per chi non è esperto in questo settore…

Il vino è ottenuto dalla fermentazione totale o parziale del frutto della vite. Si tratta di una bevanda alcolica molto apprezzata non solo in Italia ma nel mondo. Infatti l’Italia insieme alla Francia sono i due principali produttori e consumatori di vino.

Alcuni vini italiani sono molto conosciuti e graditi in tutto il mondo, altri un po’ meno. Ma ritornando al nostro quesito, come si può capire se un vino è veramente di qualità?

Facciamo un po’ di chiarezza al riguardo, però prima è doveroso fare una piccola premessa: non tutti i suggerimenti che menzionati sono validi per tutte le tipologie di vino, poiché sono tante le caratteristiche da prendere in considerazione:

Controllare l’etichetta

Prima di tutto è molto importante quando si acquista una bottiglia di vino, controllare l’etichetta. Si tratta di una vera e propria carta d’identità del vino e a tal riguardo occorre leggerla attentamente, soffermandoci soprattutto sull’annata. Attraverso l’etichetta è possibile oltretutto verificare come avviene la vinificazione, la maturazione e l’affinamento.

No tappo di plastica

Ovviamente l’annata non deve essere l’unico metodo di giudizio. Per alcuni vini è molto importante soffermarsi su questa caratteristica per altri invece occorre valutare altri fattori.

Per fare un acquisto sicuro è consigliabile comprare direttamente dalle enoteche poiché preservano la qualità del vino stesso. Meglio prediligere un tappo di sughero piuttosto che uno di plastica poichè consente al vino una conservazione più lunga, mentre per i vini che vanno consumati in tempi brevi va bene anche il tappo di plastica. L’unico svantaggio di quest’ultimo è il rischio di sviluppare muffe, ma se il vino viene consumato nell’arco di qualche giorno il problema non sussiste.

Buon rapporto qualità-prezzo

Un altro criterio che non bisogna sottovalutare è il rapporto qualità-prezzo. Infatti bisogna prestare attenzione a tale aspetto, ma non è fondamentale, poiché ci sono vini di buona qualità ma con un prezzo modico perché alcune aziende hanno deciso di non effettuare investimenti. Anche se c’è da dire che al di sotto di una certa soglia è difficile trovare vini di buona qualità.  Secondo gli esperti vini gli ottimi DOC e IGT variano dai 7 euro in su. Ad esempio, la famosa cantina ca del bosco offre una varietà di vini e prosecco, selezionati, il cui prezzo varia anche in base all’anno dell’imbottigliamento.

Il vino fa bene alla salute

E poi c’è da dire che il vino fa bene anche alla nostra salute, perché grazie ai vari componenti bioattivi, previene l’insorgenza di alcune malattie come quelle cardiovascolari e neurologiche. Ma non bisogna esagerare naturalmente! Secondo gli esperti, per poter avere degli effetti positivi bisogna bere due bicchieri di vino al giorno, non di più.