credits photo: viverepiusani.it

Quattro lunghi anni di battaglie, questo è quello che è servito a Holly Brockwell per ottenere il permesso di farsi sterilizzare. Lei, una giornalista inglese di 30 anni, è stata finalmente messa in lista per l’operazione, che avverrà entro la fine dell’anno. Vi state chiedendo perché abbia preso questa decisione? L’ha dichiarato lei stessa in un’intervista alla BBC: “Non voglio avere figli, perché non c’è nulla di attraente per me nel dare la vita ad un altro essere umano“.

La sua decisione ha subito destato l’attenzione dell’opinione pubblica, che si è lasciata andare a critiche, spesso anche pesanti. Così Holly Brockwell ha deciso di scrivere una lettera in cui dare risposta a tutte le domande, gli insulti e gli incoraggiamenti ricevuti. Il testo è stato pubblicato sul Telegraph, e riporta tutte le ragioni di questo gesto, da molti considerato estremo.

Innanzitutto la Brockwell ricorda il momento in cui ha preso la sua decisione e le prime risposte ricevute. Aveva 26 anni, sapeva già di non volere figli, e poco importava a chi chiedeva pareri, la risposta era sempre la stessa: ‘sei troppo giovane per decidere‘. Ha così iniziato a fare ricerche e pesato i vari argomenti.

Da quel momento ha udito sempre la stessa domanda. ‘Ma perchè?’ si chiedono le persone, e le risposte che ricevono non sono mai soddisfacenti per loro e spesso hanno provato a farla sentire in colpa, dandole dell’egoista. Il giudizio più pesante è stato proprio quello delle altre donne. Holly ha perciò affermato che ‘se fossi stata un uomo, probabilmente avrei fatto la vasectomia anni fa. Gli uomini non sono oggetto di commenti presuntuosi, occhiate compassionevoli e domande inopportune. Per la società è più facile pensare che un uomo non voglia diventare papà piuttosto che accettare l’idea che una donna non voglia essere mamma‘.

Sì, la sterilizzazione è drastica è una decisione grande, seria, irreversibile. Ma anche avere un bambino lo è. E spero che un giorno entrambe le scelte possano godere del medesimo rispetto’, conclude Holly Brockwell. Dopo aver ottenuto il permesso si sente finalmente serena e soddisfatta.