Ci fanno vedere tante di quelle belle ragazze in televisione e sui giornali che ormai diamo per scontato che tutte quante dovremmo essere così. Così perfette.
E allora valanghe di lacrime se soltanto abbiamo un rotolino di ciccia o delle cosce non proprio come le loro. Per non parlare poi dei sensi di colpa non appena tocchiamo, o guardiamo soltanto, quella brioches al cioccolato che a metà mattina non fa altro che dirci “dai, mangiami”.
Ed eccoci qua ora, con frustrazione e dieta come migliori amiche – o terribili mostri che non ci abbandonano, dipende.

Ma sono certa che siete belle così, ve lo assicuro.
Anche se non vi conosco, so che posso dirlo. Anche se non conosco il colore della vostra pelle, dei vostri capelli o dei vostri occhi, anche se non so se portate gli occhiali o quale colore vi sta meglio addosso. Anche se non conosco niente di voi, posso dirvi con certezza che siete belle.
E fregatevene del numero che esce sulla bilancia non appena appoggiate entrambi i piedi. Fregatevene, perché non è tutto.

Quello che conta sono le vostre particolarità, che nel bene e nel male, vi rendono uniche.
Puntate su di loro, mettete in mostra le vostre qualità. Se poi non avete gambe perfette e chilometriche come quelle che ci affascinano su Instagram fa niente. Anche perché, quella è – quasi tutta – genetica: così ci nasci. Se Madre Natura e la Dea Bendata sono state gentili con te ben venga, altrimenti non disperare.

Anche perché a (quasi) tutto c’è rimedio.
E io sono qui per questo.

Volete migliorare il vostro aspetto fisico? Bene, mettete in letargo la vostra pigrizia e rimboccatevi le maniche. Fate scorta di forza di volontà. Perché, seppur difficili e a volte impossibili, non bisogna mai, e dico mai rinunciare ai propri sogni.

11080099_1081862955162620_2147331962_n

La strada è tutta in salita, ma dei piccoli cambiamenti nella vita quotidiana possono fare molto.
Innanzitutto, mi spiace davvero dirlo, ma non potete dire addio alle tanto odiate maniglie dell’amore se vi affogate di cibo dalla mattina alla sera. Credetemi, io sono una che mangia tutto e a tutte le ore, però, purtroppo, se vogliamo davvero vedere un cambiamento nel nostro corpo dobbiamo condurre uno stile di vita più sano, sopratutto a tavola. Ciò, però, non vuole bandire tutti i cibi calorici e passare solo a quelli light: questo comportamento non farebbe altro che far aumentare il desiderio di mangiare tutti quegli alimenti a cui abbiamo messo il divieto. Non serve ricorrere a diete estreme, basta controllarsi un po’ di più, sgarrando il meno possibile. E ricordati di non saltare i pasti.
Fai della bilancia un’amica, non la tua più acerrima nemica. E non pesarti mai dopo mangiato, rischieresti di cadere nel baratro della depressione. Se vuoi pesarti – ma attenzione a non diventare ossessiva – fallo alla mattina appena alzata, e dopo essere andata in bagno; così si riduce al minimo la possibilità che il contenuto dell’intestino influenzi il risultato della pesata.
Ma sopratutto, poniti obiettivi raggiungibili. È normale non vedere risultati dopo neanche una settimana di lavoro, non fasciarti la testa. Condividi i tuoi obiettivi con qualcuno che ti stimoli a dare il massimo, sia l’amica del cuore, il fidanzato o la mamma. Condividere il vostro percorso con qualcuno vi terrà maggiormente motivati.
Ma motivatevi anche da soli. Io, ad esempio, ho riempito casa mia di colorati e simpaticissimi post it, posizionati nei posti più strategici, con frasi minatorie del tipo “quel cioccolatino che vorresti mangiare si ripresenterà in un brufolo gigante sul mento”, oppure “se non fai un po’ di ginnastica ti verrà il sedere di una 90enne già adesso a 20 anni”. Almeno rinuncio a una merenda troppo calorica con un sorriso.

Provate anche voi, con questi piccoli accorgimenti, a modificare leggermente il vostro stile di vita. Ma soprattutto, cercate di essere il più felici possibile. Lo stress, infatti, oltre a far venire una marea di rughe precoci, non fa bene neanche alla nostra volontà di restare in forma. Una ricerca svolta presso l’Università del Kentucky suggerisce che per perdere peso è più importante imparare a gestire lo stress e cercare di eliminarlo piuttosto che imparare tutte le migliori strategie alimentari e fare diete… stressanti. Perciò, ogni tanto concedetevi una pausa dalla vostra vita: ve la meritate!

Stay tuned, stay fit